No ma….. ridendo e scherzando siamo arrivati alla settimana di Pasqua. Come lo scorso anno, anche questa volta Ecor NaturaSì, mi ha chiesto di creare qualcosa di particolare per la festa di primavera. In questo caso, si trattava di rivisitare alcuni piatti tradizionali, in chiave bio ed eco, con l’utilizzo di alcune farine siciliane meno note ma, decisamente più saporite.
Sono nate quindi la pastiera, preparata utilizzando la farina Maiorca, la torta Pasqualina, creata con la farina Timilia, la pizza Umbra, ottenuta con la farina Russello e, infine, il pan dolce di Pasqua, con la farina Percia Sacchi.
Trovate tutte queste farine nei negozi Natura sì e, le informazioni, sul sito di Ecor. Trovate anche on line le ricette, a partire da ELLE, che le pubblica nello Speciale Pasqua.
Link alla ricetta della pastiera
Link alla ricetta della torta pasqualina
Link alla ricetta della torta Umbra di Pasqua
Link al pane dolce di Pasqua
Posso affermare che imparare a conoscere e lavorare delle farine differenti dalle classiche, ha il suo fascino. E’ la scoperta dei nuovi sapori, delle consistenze differenti, dei profumi che, spesso, ci perdiamo perchè siamo troppo abituati agli standard che il mercato ci offre. Se vi capita – e, ve lo consiglio caldamente – provate a mettere le mani in pasta e sperimentare nuovi sapori. Non ne rimarrete delusi, anzi! I risultati che ho ottenuto mi hanno sorpresa. La pastiera (anzi, le pastiere….) sono finite immediatamente. La pizza umbra, saporita e profumata, è perfetta accompagnata con un tagliere di salumi o formaggi. La Pasqualina, più spinaci che ricotta, decorata con i fiorellini, davvero graziosa …. è stata spazzolata via in pochi istanti. Infine, il pane dolce. Ecco, devo dirvi che è rilassante impastare per poi lavorare il pane, farne delle trecce e poi aspettare davanti al forno il risultato finale. Molto buono e profumate. Approfittate per fare incetta di ovetti colorati e avrete una tavola di Pasqua deliziosamente invitante. Se fate la prova, tenetemi aggiornata! Intanto…. Buona Pasqua!
Perfetto, bellissimo!
Lovvo a dismisura <3
:)
ciao bella!
r.
Eccoti Rossella bellissima…. non ho idea del perchè mi fossi finita nello spam, ma sei stata prontamente ripescata!
Lovvo a dismisura è un pensiero meraviglioserrimo!
Grazie mia cara. Ti aspetto presto.
Un abbraccio grande
B
Ciao Barbara! Che bello il novo sito, complimentissimi! Davvero ben organizzato e con un taglio da vera professionista ;)
ciao Davide! Come stai? Tutto bene?
Ti ringrazio molto, sono veramente soddisfatta di questo lavoro.
Supportata da Tiziano e Sara. Senza di loro…. mah….
:)
A prestissimo!
B