Il gin tonic alle more è inusuale ma molto buono.
Adoro il gin tonic, non ne approfitto perchè – ahimè – dopo 5 minuti l’alcool mi anestetizza, però, mio figlio che è bravissimo nella preparazione di drink e cocktail, me ne prepara alcuni davvero insuperabili.
Questo invece è stata una mia idea, utilizzando un liquore alle more che avevo preparato per il libro Sottovetro, poi ho scoperto che in realtà questo gin tonic esisteva già :(
Vabbè, ce ne facciamo una ragione e sorseggiamo comunque, magari nei vasi con manico Bormioli che sono così simpatici!
Ricetta: gin, succo di limone fresco, sciroppo di zucchero, liquore alle more. In proporzioni non troppo variabili, ma il gin si deve sentire! Io aggiungo anche della tonica, altrimenti che “tonic” è?
Il liquore alle more è una cosa pazzesca e vi consiglio di prepararlo perchè non è assolutamente difficoltoso e dura a lungo:
1 kg more (si trovano tutto l’anno, ma vi consiglio di attendere luglio per approfittare delle migliori, in stagione)
1 lt acqua
800 g zucchero
1/2 cucchiaio chiodi garofano
1/2 lt grappa
1 g cannella in polvere
1 g noce moscata in polvere
Lavate le more, mettetele in casseruola con l’acqua e fate bollire finchè saranno disfate, poi passatele al setaccio e fate cadere la polpa direttamente in pentola. Unite lo zucchero e una garza con le spezie all’interno. Fate cuocere per 30 minuti. Lasciate raffreddare e pesate il succo ottenuto. Aggiungete 1/2 lt di grappa ogni litro di succo di more. Imbottigliate e chiudete ermeticamente. Consumate dopo almeno un mese di riposo.
Non è solo per gin tonic, molto buono in purezza, è particolare anche sul gelato, meglio se vaniglia o fior di latte.
Provatelo!
Enjoy ;)
Lascia un commento