Le veg wrap, dopo i panzerottini al cavolo nero, sono la seconda delle nuove ricette create per Natura Sì.
Siamo prepotentemente entrati nella stagione calda e, cominciare a ragionare su piatti più freschi e leggeri, non può che farci bene.
Queste wrap sono vegetariane, senza lattosio e senza lieviti. Ho utilizzato i prodotti della linea Più bene che trovate in tutti i punti vendita Natura Sì.
Ecco la ricetta e, a questo link, potrete trovarne molte altre.
Ingredienti
Una confezione di piadine di farro più bene
3 peperoni freschi rossi
4 carote
2 cespo di insalata croccante
2 cipollotti bianchi o rossi
1 confezione di ceci precotti Ecor
1 vasetto yogurt senza lattosio più bene
1 limone
1 cucchiaio di tahina
Sale, pepe, peperoncino, olio evo qb
Preparazione
Preparare una veloce crema di ceci, che servirà per rivestire le piadine: scolate i ceci dall’acqua di cottura, sciacquateli sotto l’acqua corrente, metteteli in un frullatore con la tahina, 2 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. Frullate sino ad ottenere una crema. Regolate di sale, pepe e peperoncino. Eventualmente anche un altro giro di olio crudo. Tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Fate cuocere i peperoni in forno: mondateli, lavateli e tagliateli a striscioline sottili, ungeteli di olio e versateli su una teglia da forno, in modo che siano ben adagiato e infornate a 200° sino a quando saranno morbidi e abbrustoliti (circa 30 minuti). Regolate di sale.
Nel mentre, preparate la salsa allo yogurt: mescolate lo yogurt e unite una presa di sale, pepe e un cetriolo grattugiato molto finemente. A piacere anche uno spicchio di aglio.
Mondate e lavate le verdure, tagliate le carote a bastoncino e il cipollotto ad anelli. Asciugate bene l’insalata.
A questo punto farcite la wrap: scaldate appena le piadine, poi ricopritele con uno strato di crema di ceci, adagiatevi l’insalata e le rimanenti verdure, condite con un filo di olio e la salsa allo yogurt. Arrotolatele su se stesse e tagliatele in diagonale, formando così due wrap per persona. Servite con salsina a parte.
Consigli: potete anticipare la preparazione delle salse al giorno prima e conservarle ben chiuse in frigorifero. Se volete aggiungere proteine animali, questa wrap si presta bene alla combinazione con carne bianca grigliata. Potete anche variare le verdure, ad esempio al posto dei peperoni utilizzate melanzane o zucchine grigliate.
Buon appetito e…. buona primavera!
Enjoy :)
Lascia un commento