Ma buongiorno! Voglia di pesce? Io in estate sempre :) e, dopo che ho scoperto Pesce Baracca a Forte dei Marmi, potrei diventare una cliente abituale. Trovo che sia un format pazzesco e indovinatissimo. Ne avevo già parato QUI, nel post dedicato “al Forte”. Ma oggi, voglio approfondire un filino.
Pesce Baracca è un locale unico, ha una formula vincente ed è aperto dalle 8,30 del mattino, sino a notte. Se vi domandate come mai, è semplice:
. mattina: mercato e gastronomia
. pranzo e cena: ristorante e street food
forse, dico forse perchè io li vedo sempre open, dalle 15 alle 17 fanno una piccola pausa. Forse… perchè sono sempre in corsa e con il locale strapieno.
Un nuovo modo di pensare il mercato del pesce.
Pesce baracca porta finalmente in pieno centro a Forte dei Marmi una nuova concezione d’intendere e concepire il mercato del pesce. Il pesce arriva ogni mattina direttamente dai migliori mercati ittici locali, pescato di notte e venduto fresco il giorno stesso. La selezione dei prodotti, la qualità e la freschezza degli stessi, l’assortimento, costituiscono i punti di forza del nostro mercato.
Molti sono i servizi offerti: pulizia e sfilettatura gratuita del pesce, ricette e consigli sulla preparazione e cottura e soprattuto la possibilità di scegliere il tuo pesce, farlo cucinare direttamente dai nostri cuochi e averlo subito pronto da asporto.
Oltre al pesce fresco c’e anche un banco gastronomia con la possibilità di acquistare cibi pronti per l’asporto da portare a casa o magari direttamente in spiaggia; La gastronomia propone piatti cucinati rigorosamente con il pesce del mercato. Affidarsi alla gastronomia di Pesce Baracca vuol dire ritrovare il piacere di assaporare il pesce in ogni suo forma; ogni giorno la nostra cucina propone piatti nuovi e sfiziosi oltre alle immancabili insalate di polpo, di mare e le nostre classiche zuppette.
Non solo: è affascinante fermarsi ad osservare con quale maestria i ragazzi del ancone lavorino il pesce. C’è una scelta notevole e, devo ammettere che viene voglia di acquistare tutto. Ma poi, vogliamo parlarne? Scelgo il pesce e il cuoco me lo cucina….. Li amo già!
Ecco… non amo vedere le vasche con le aragoste, ne tutti i loro parenti stretti, che poi fanno una brutta fine. E’ un’abitudine che anche nelle “langosterie” milanesi hanno preso e, onestamente, mi trovano in disaccordo.
Confido in una “fine etica”. Ma per ovviare al senso di colpa, non mangio le bestioline che ancora si muovono…. (ognuno ha le proprie fisime).
Ciò detto, che è un appunto meramente personale, la pescheria è davvero degna di nota.
Per pranzo e cena, da Pesce Baracca, apre lo street food, il luogo ideale per un pranzo, un aperitivo, o una cena veloce dove si abbattono gli schemi della ristorazione classica per trovare un nuovo modo di “mangiare“, più veloce e più informale (la maggior parte delle proposte che escono dalla cucina sono pronte per essere consumate al tavolo o anche direttamente sul pontile su cui si affaccia lo “street food”).
La modalità è semplice: prendi il tuo menu, lo compili, lo consegni alla cassa ed attendi al tavolo.
La carta contiene solo piatti preparati interamente con pesce del giorno perché il menù lo decide il mare. Si può scegliere tra le classiche fritture, le Tapas, gli Hamburger di carne, pesce e vegetariano, le Focacce (con la nostra specialità ai frutti di mare), i crudi, le ostriche, le insalate ed i gustosi piatti del giorno.
Io sono una fissata, al mare mangio “only fish”, ma ammetto che l’hamburgher con carne d’agnello che ha assaggiato mio marito era interessante e, soprattutto, molto invitante. Lui gli ha dato un voto altissimo! Non vi piace il pesce? C’è anche la carne!
Pesce Baracca non è solo mercato e street ma anche ristorante.
Vi offriamo una ristorazione semplice, immediata, informale ma attenta alla tradizione della cucina classica. Il ristorante vi propone oltre ai piatti tipici della zona anche la possibilità di scegliere piatti direttamente dal banco della gastronomia; ci sono i primi piatti preparati con pasta fresca di produzione propria, e il nostro immancabile spaghetto allo scoglio preparato con la ricetta classica di famiglia, tramandata di generazione in generazione fin dall’apertura del primo locale nel 1964.
La particolarità del ristorante è sicuramente la possibilità di scegliere il pesce e i crostacei direttamente dal banco della pescheria, con il prezzo che andrà in base al peso e alla disponibilità giornaliera dei prodotti dal mercato.
Il ristorante: elegante quanto basta, informale, veloce e con un menù sempre gradevole. I prezzi sono nella media, l’attesa pure. La gentilezza non manca. Quindi? Perchè non fermarsi per una cena?
Ecco qui gli orari e l’indirizzo di Pesce Baracca:
Viale Franceschi, 2 – 55042 Forte Dei Marmi (LU)
Tel. 0584.1716337
mail: info@pescebaracca.it – mentre QUI il loro sito
Mercato: da martedì a domenica dalle 08.30 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 22.00
Gastronomia: da martedì a domenica dalle 09.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 22.00
Street food: da martedì a domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.00
Ristorante: da martedì a domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00
Lascia un commento