Forte dei Marmi. Come anticipavo nel post precedente, vi racconterò della “perla della Versilia”, passandovi solo i miei consigli spassionati e qualche suggerimento, senza scendere nelle ovvietà ma neppure calandomi nei panni dell’ufficio per il Turismo :)
Famosissima per i Vip che affollano gli stabilimenti balneari, per i film girati negli anni ’80 che, ancora oggi, guardiamo con nostalgia e un sorriso, per lo shopping come Milano e Cortina – non a caso (secondo il populino) il milanese tipo ha casa “al Forte” e a Cortina – (…. sempre per seguire il filone Vanzina/Jerry Calà/Christian De Sica :) per le spiagge infinite e con le casine in legno che sono le più belle e tipiche di tutta la costa. Certo, spiagge così hanno anche le tende al posto degli ombrelloni e lettini con teli e cuscini al posto delle più classiche sdraio e, naturalmente, prezzi differenti. Che, sinceramente, quando mi voglio viziare, accetto senza compromessi.
Forte dei Marmi è anche una meta comodissima per il week-end, offre divertimento, ristorazione, un bellissimo lungomare su cui passeggiare a piedi o in bicicletta e delle zone verdi che sono dei veri polmoni rigeneranti.
Decisamente tranquilla durante l’inverno, dalla tarda primavera si rianima per arrivare al massimo del suo splendore nell’altissima stagione di luglio e agosto. Ecco, personalmente, in questi due mesi vi consiglio di andare in montagna ;)
Amo “il Forte”, da sempre. Mi rilassa, mi ci trovo bene, a differenza di quel che si pensa, non è poi così inaccessibile. Basta girarlo un po’ per trovare ciò che fa al caso proprio. Cosa potete fare e dove mangiare? Vi passo qualche idea. Anche qualche no e “ni”, perchè non è che sia tutto così fantastico sempre e comunque.
Prima di tutto, come ci si arriva? In due ore e mezza da Milano, percorrendo la Parma/La Spezia uscita Versilia. Oppure da sud, stessa uscita. In treno…. la linea è penalizzata, però a Forte dei Marmi /Querceta c’è la stazione, per cui, se avete tempo, voglia di treno e spirito di adattamento, potete raggiungere il mare anche senz’auto.
E’ una delle mete interessanti per il week-end, al di la delle spiagge e della vita mondana, i dintorni sono affascinanti e pieni di bellissimi posti da visitare.
Dove dormire:
VILLA ROMA IMPERIALE, è splendida, ne ho parlato abbondantemente QUI nel precedente post. Ve la consiglio se avete voglia di coccole e relax assoluti, attenzioni, privacy e pace dei sensi.
HOTEL NEGRESCO, molto bello, fronte mare, un poco decentrato ma, le biciclette al Forte servono proprio per questo. Pochi minuti e si raggiunge la “movida” della Versilia. Mentre, verso nord, in un attimo si raggiunge anche uno dei locali più noti della costa, il BEACH CLUB. Ottima colazione e, le camere vista mare, hanno un panorama sempre splendido.
HOTEL BYRON, arcinoto, elegante e direttamente sulla litoranea na comunque tranquillo, raffinato e senza tempo. Proprio di fronte, le spiagge.
Ci sono altre strutture, splendide, una rapida ricerca on line vi farà trovare quella più adatta a voi.
Un imbarazzato “NI”, per Villa Grey, bellissima location, con spiaggia/stabilimento spettacolare, peccato che l’accoglienza sia gelida e faccia sentire, il probabile ospite una spanna sotto terra. Diciamo che devono migliorare parecchio il rapporto con gli esseri umani.
Altre soluzioni, su AIRBNB e deliziosi b&b.
Dove mangiare:
Dipende, cosa cercate? A Forte dei Marmi trovate una grandissima offerta, dal ristorante easy allo stellato Lorenzo e ancora, possiamo pranzare – o cenare – con i piedi nella sabbia. Le mie scelte:
. Ristorante Lorenzo, noto ai più, una volta va provato. In centro.
. Bistrot, bellissimo, in riva al mare, romantico e un evergreen, sulla passeggiata a mare
. Osteria del Mare, sempre sulla passeggiata e qualitativamente inappuntabile
. in centro, proprio in piazza Il Bocconcino, a mio parere una pizza strepitosa, ottimo fritto e buona cucina in generale, prenotate perchè è sempre pienissimo
. sempre in centro una chicca: La cucina del giardino, molto buona la carne
. una news che mi ha rapita: Pesce Baracca un posto davvero unico, tra parti: pescheria, ristorante e street food, si mangia benissimo e ve lo consiglio caldamente anche per uno snack o aperitivo
. le focaccine….. le famoserrime focaccine di Valè, passate verso le 17 e le trovate appena sfornate
. piedi nella sabbia al Gilda – stabilimento e ristorante – o al Paradiso al mare (la cucina non è ahimè sempre al top, ma se c’è lo chef giusto, si mangia bene e sotto la tenda. Ottimo servizio); l’osannato ristorante de l’Orsa Maggiore…. vi trattano a pesci in faccia, a me è successo due volte e la terza non gliela concedo (vedere sul mio Tripadvisor) mi spiace per la cucina, perchè lo Chef Morelli, onestamente, a Seregno se la cava assai bene, ergo: è bravissimo. Ma io i “sostenuti” e gli sbruffoni non riesco a consigliarli… mi spiace. Ma andate al Pomiroeu a Seregno e testerete l’ottima mano dello Chef :)
Cosa fare e dove andare:
A Forte dei Marmi procuratevi delle biciclette e girate, tutte (o quasi) le strutture ve le forniranno. Passeggiate sul lungo mare ma anche all’interno, datevi allo shopping e ai lunghi aperitivi e poi spostatevi nelle zone limitrofe: Pietrasanta e Viareggio in primis, ma anche le colline, Colonnata, Pruno e Saravezza, sono tutte zone bellissime che meritano una visita.
Troverete locali validi anche nei vostri vagabondaggi, vi lascio qualche indirizzo:
. Pietrasanta: Filippo e La brigata di Filippo
. Pruno: Locanda il Poveromo
. Camaiore: Villa La Bianca e Osteria Candalla
. a Viareggio fatevi una scorpacciata di frittino alla Barchina (sul molo) oppure da Miro, ristorante dietro il porto
. Capezzano Pianore: Associazione Enogastronomica 213 (consigliatissimo da amici su cui non ho alcun dubbio!)
. Viareggio, girovagate per la passeggiata e le bellissime palazzine liberty
. Pietrasanta e Botero vi dice nulla?
infine….. la Pizzeria Apogeo, pare sia una delle migliori d’Italia.
Posso augurarvi un buon viaggio in terra di Versilia?
Organizzatevi un buon week-end.
Enjoy!
Lascia un commento