Villa Roma Imperiale: oggi si parla di viaggi e di location bellissime. Molto vicino a noi, in Versilia.
C’era una volta…. una casa, una splendida dimora inserita in mezzo al verde di un parco, a pochi metri dal mare. Non in un posto qualunque, ma a Forte dei Marmi, forse la più nota località della Versilia.
Nel prossimo post mi dedicherò “al Forte”, ma in questo, l’attenzione è tutta per Villa Roma Imperiale.
Villa Roma imperiale non è un Hotel, o meglio, lo è, ha anche 4 stelle meritatissime, ma in tutta sincerità, è una più un’oasi accogliente e avvolgente, una nicchia fuori dal caos del centro, anche se a pochi minuti a piedi ci si arriva tranquillamente. E’ una coccola per l’anima. Uno di quei posti dove ci si rigenera, dove non mancano i sorrisi, la perfetta organizzazione, la tranquillità assoluta e la pace quotidiana.
A differenza dei classici Hotels, Villa Roma Imperiale offre quel qualcosa in più, che è “l’attenzione” alle necessità di ogni singolo ospite e l’assoluto rispetto della quiete che si respira fra le stanze.
E’ uno di quei posti che ti fidelizza dal primo giorno, dove vuoi andarci con i figli e poi portarci i nipoti, un luogo da mantenere inalterato nella memoria. Si, mi è piaciuto moltissimo lo ammetto e quello che mi ha maggiormente colpita è il rispetto verso l’ospite.
Da parte di tutti, indistintamente.
Elena Maestrelli, la proprietaria, è sempre disponibile per raccontarvi qualcosa della sua casa, darvi un consiglio su dove andare a passeggiare o a cena, su cosa scoprire nei dintorni. Mi spiegava che le vacanze “al Forte” non erano in Hotel, ma si facevano nelle case. Grandi ville accoglievano amici e parenti, la vacanza era anche sinonimo del ritrovarsi in compagnia. Vi ricordate il famoso film anni ’80 “Sapore di mare”? Ambientato e ideato proprio sulla vacanza tipica a Forte di Marmi. Gli hotel sono venuti dopo e non sono moltissimi.
Pochi sono veramente unici, come Villa Roma Imperiale.
La Villa, dominata da freschi colori come il beige ed il crema ha un’aria coloniale insolita ma molto elegante. Le zone living sono rilassanti e perfette per una pausa o la lettura di un libro. Lo spazio dedicato alla colazione e/o piccoli pasti si affaccia sul parco interno, vista piscina. Dove il silenzio è rotto unicamente dal cinguettio degli uccellini o da un lieve sottofondo musicale, mai eccessivo.
Le camere, simili ma tutte con una loro identità, sono ampie, con bagni spaziosi, illuminate e con il proprio terrazzino. Molte, come la mia, con romantici letti baldacchino e colori tenui che spaziano dal bianco a tutti i toni della gamma neutra.
Nell’aria si respira ordine e pulizia, con tante piccole attenzioni, che fanno sempre piacere.
Ci sono sette tipologie di camere, già la classic è magnifica, le junior suite sono delle chicche e la suite, elegante e spaziosissima, riempie occhi e e cuore. Le camere più ampie possono avere il doppio bagno. Tutte le stanze hanno ventilatori a soffitto, aria condizionata, minibar e set di cortesia. Soprattutto letti comodissimi dai quali si fa veramente fatica ad alzarsi. Complice il tempo non esattamente caldo, ho fatto un vero recupero delle ore di sonno mancanti :)
Per quanto riguarda il breakfast e lo spazio dedicato al cibo, non c’è un vero ristorante, ma a disposizione tutto il giorno c’è una cucina che offre piatti deliziosi, preparati espressi e su richiesta. Pochi piatti ma tutti molto interessanti e ben calibrati.
La colazione, è una vera esperienza. Dolci e salati sono freschissimi e variano ogni giorno, la scelta è ampia e abbondante e, rimarrete impressionati dalla grandissima quantità – e qualità – di frutta freschissima che viene servita a buffet, poi le uova preparate al momento, piuttosto che i capuccini cremosissimi e l’espresso perfetto, o anche solo la spremuta di frutta fresca fatta su richiesta.
Basta chiedere a Fabrizia, vi si aprirà un mondo.
Due appuntamenti immancabili chiudono questo cerchio di bontà: il tè delle 17 e le tisane della buona notte.
A metà pomeriggio viene offerto il tè, con una selezione di torte, biscotti o pasticcini. In veranda o sui divani è un momento imperdibile a cui ci si abitua facilmente; così come l’appuntamento dalle 22 in poi, con la tisana della sera. Come scrivevo più su, attenzioni che non passano inosservate.
Ammetto che dopo una colazione così soddisfacente, si tira sera senza aver bisogno d’altro. Per cena, potete scegliere qualche proposta dell’hotel, o uscire nei tanti locali che Forte dei Marmi offre. Ma non solo la città, perchè intorno la zona pullula di interessanti satelliti culinari.
Ad esempio in pochi minuti potete recarvi a Pietrasanta, o sulle colline, o in 15 minuti andare a Viareggio, o poco più avanti a Lucca.
Oppure risalire la costa e in 15 minuti cenare a Lerici (che è sempre una bella esperienza).
Forte dei Marmi è un crocevia interessante per chi arriva sia da Milano che da Roma. Non troppo lontano, non troppo vicino e sempre affascinante.
Prima di chiudere ringraziando Elena Maestrelli per la gentilezza con cui mi ha accolto e tutto lo staff di Villa Roma Imperiale, vi ricordo che la proprietà ha anche il Grand Hotel Minerva di Firenze, di cui ho parlato in questo post e dove, spero presto, tornerò per provare nuovamente la cucina del loro giovane e bravissimo Chef, Tommaso Calonaci.
Prossimo post, dedicato a Forte dei Marmi, indirizzi culinari compresi!
Enjoy :)
Lascia un commento