LE STAGIONI DELLA PASTICCERIA… ora ve le racconto. Ci sono giorni in cui ti viene proprio voglia di gridare al mondo: “ho fatto qualcosa di buono (e bello)!”. Oggi ad esempio. Perchè datato 3 ottobre 2018, esce in libreria “LE STAGIONI DELLA PASTICCERIA”. Se dovessi voltarmi indietro e ragionare su quale libro – dei 50 prodotti – firmato con i miei scatti, mi ha regalato maggior soddisfazione, posso affermare senza indugi: Le stagioni della pasticceria. Mi trasmette persino più “amore” dei miei libri, quelli che scrivo, fotografo e in cui metto una parte di me. Intendiamoci, questo lavoro è stato un vero e proprio parto, dall’idea nata oltre un’anno fa, alla chiusura a metà agosto. Un libro complicato, impegnativo, con un’autrice che, come me, è maniaca del dettaglio. Ma tutto lo sforzo e la fatica fatta, è svanita non appena l’ho potuto sfogliare. Esattamente come un parto: soffri, piangi, fai fatica, ma la nascita del bebè poi cancella tutto.
LE STAGIONI DELLA PASTICCERIA, è un “vero libro”. E non mi riferisco unicamente alle ricette, molte assaggiate dalla sottoscritta….. ma penso alla sensazione “antica”, di avere tra le mani un testo grande, con la cover rigida, telata, con la scelta accurata della grafica, dei font, dei colori. Guardo le foto e rivivo ogni istante di questo lavoro.
“Non cambierei nulla”, è stato il pensiero dell’autrice. E io condivido totalmente le sue parole.
“LE STAGIONI DELLA PASTICCERIA”, è un viaggio gastronomico che attraversa le quattro stagioni. Si comincia con la primavera, i suoi colori e le prime merende all’aperto, poi l’estate e i trionfi di frutta, l’autunno con la voglia di accendere il forno. Per finire con le fredde giornate d’inverno, in cui sfornare biscotti o preparare un dolce per le feste natalizie diventa un momento per vivere la casa tutti insieme. Si inizia con qualche nota tecnica e le preparazioni di base: crostate, lievitati, bignè, praline, biscotti, dolci al cucchiaio, ma non mancano le idee salate: tartine, grissini e pani conditi, sempre con un’attenzione particolare verso chi ha problemi di intolleranze.
284 pagine piene di attenzione, entusiasmo, idee originali, ricette classiche e rivisitate.
Quindi, 708 parole per dirvi: fate un giro in libreria, o sui soliti noti dell’on line (Amazon, Slow Food, Giunti, Ibs…) e regalatevi – o regalate – questo libro. LE STAGIONI DELLA PASTICCERIA, non passerà inosservato. È uno di quei piccoli capolavori a cui ci si può affezionare. È anche il perfetto regalo per il prossimo Natale. Ve la butto lì…. :)
Apritelo, sfogliatelo, leggetelo. Provate a replicare le ricette, tuffate le mani fra sbuffi di farina, burro latte, creme, frutta e ancora ingredienti salati… e poi mi racconterete. Sono certa che vi appagherà.
LE STAGIONI DELLA PASTICCERIA è firmato Slow Food Editore, che significa una redazione attenta e capace, un’attenzione in più sul fronte alimentare e la serietà di una filosofia riconosciuta a livello internazionale. Devo quindi un ringraziamento a tutto il team che c’è stato dietro questo lavoro: Chiara Cauda e Carlo Bogliotti, che hanno preso il nostro progetto e l’hanno reso reale, Bianca Minerdo (come farei senza di te amica mia?), Roberto Fidale, un grafico dalla pazienza infinita e dalla bravura incredibile.
Ma non solo, un ringraziamento enorme va a Ecor Natura Sì, che ha fornito le materie prime per questo progetto, tutti prodotti bio, anche specifici per intolleranze e allergie. Siete stati il nostro sponsor, non vi ringrazieremo mai abbastanza per la fiducia. E’ stato bellissimo avervi con noi e speriamo che il risultato finale vi conquisti.
Grazie anche alla mitica Viz, per averci donato alcuni scatti che hanno reso questo libro ancora più bello. Lei è un’amica dall’occhio fotografico che va oltre il dettaglio. E poi… è anche un grandissimo affetto. Cosa volere di più?
Infine, i fornitori di materiali…. siete tutti citati tra le pagine e, soprattutto, siete nella nostra memoria. Grazie, per i tessuti, le stoviglie, le posate, tutto ciò che ha reso ancora più invitante i nostri set.
BUONA LETTURA e, spero possiate essere tra i primi che volteranno le pagine di questo incredibile progetto. A presto!
Enjoy
Lascia un commento