Il rosa è il mio colore primaverile. Lo amo in tutte le sue nuances, lo aggiungo persino a delle ricette come questa: ciambelline con glassa al pompelmo rosa.
La ricetta è tratta dal libro “Profumo di agrumi“, ed è attualissima. Perchè se è vero che un buon numero di agrumi stanno uscendo dalla stagione clou, molti altri li troviamo sempre sul mercato e, il pompelmo rosa sta entrando in maniera importante. E cosa c’è di più fresco della punta acidula degli agrumi? O del profumo delle scorzette? O ancora, con la primavera ormai iniziata, le spremute di frutta fresca sono un vero toccasana.
Personalmente apprezzo molto il pompelmo rosa, non eccessivamente acido, di un colore, ottimo anche da mangiare a spicchi a colazione. In questo caso…. goloso nelle ciambelline.
Ciambelline con glassa al pompelmo rosa
350 g di farina 0
10 g di lievito di birra
30 g di burro
1 uovo
200 ml latte
la scorzetta di un’arancia rossa, e di mezzo pompelmo rosa
40 g di zucchero
1 pizzico di sale
olio di semi di arachide
Per la glassa
1 pompelmo rosa
zucchero a velo qb
Nel vaso della planetaria mescolate la farina con il lievito di birra, sciolto nel latte appena tiepido, coprite e fate riposare per 10 minuti.
Unite l’uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito un po’ per volta ed impastate con cura per circa 10/15 minuti fino a che l’impasto sarà elastico e incordato, aggiungete la buccia di arancia ed infine il sale. Se serve, utilizzate qualche cucchiaio i farina extra da aggiungere solo se vi necessita.
Formate un panetto, copritelo con della pellicola o un telo umido e lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti.
Stendete con il mattarello l’impasto fino allo spessore di 1cm e mezzo, con un taglia biscotti, o con un bicchiere, ottenete dei cerchi di circa 10cm di diametro e praticatevi un foro centrale. Mettete le ciambelle su un vassoio ben distanziate tra loro, copritele con la pellicola e lasciatele lievitare per circa 1 ora fino al raddoppio.
Friggete le ciambelle nell’olio caldo appena risulteranno gonfie e dorate, scolatele su carta assorbente e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa.
Spremete il pompelmo, filtrate il succo e, un cucchiaio per volta, unite lo zucchero a velo, mescolando con la frusta sino ad ottenere una glassa consistente.
Immergete un lato delle ciambelline e voltatele immediatamente lasciandole asciugare con il lato glassato in alto.
Vanno consumate entro una giornata altrimenti a glassa si secca troppo.
Lascia un commento