Non so da quanto tempo non preparavo un dolce #glutenfree (e senza lieviti aggiunti) così buono, rapido e allo stesso tempo con un sapore retrò da pasticceria francese: tutta questa enfasi è dedicata al “molleux chataigne e chocolat”. Ero alla ricerca di idee per “far fuori” la mia scorta di crema di marroni dell’Ardèche, che acquisto ogni anno direttamente sul sito Clement Faugier – se non conoscete il sito e i prodotti, vi consiglio un giro sulla loro pagina – e mi sono imbattuta in una serie di ricette sparpagliate nel web. Come spesso accade, ne ho unite alcune per ottenere quello che pensavo potesse essere il risultato desiderato e…. ho avuto ragione: ottimo ottimo ottimo.
Fra l’altro, questa ricetta è facilissima e veloce. Il molleux resta umido all’interno, fragrante e profumato, con la leggera granulosità della farina di nocciole e l’intensità del cioccolato fondente.
Ricetta super easy da fare e ripetere ogni volta che si vuole.
- MOLLEUX CHATAIGNE ET CHOCOLAT
- Per una teglia da 20 cm
- 6 porzioni
- 400 g crema di marroni (ho usato questa dell’Ardèche)
- 120 g cioccolato fondente di ottima qualità – min 70%
- 20 g zucchero integrale di canna
- 80 g farina di nocciole (ho usato questa di Molino Rossetto)
- 70 g burro fresco
- 3 uova intere (separate gli albumi dai tuorli)
Pre riscaldate il forno a 160°. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, usate la frusta sino a che diventeranno leggermente spumosi (non cambieranno tantissimo, la quota dello zucchero è veramente insignificante). In una seconda ciotola, montate a neve gli albumi. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi unitevi il burro e mescolate rapidamente. Lasciate intiepidire e versate la crema di cioccolato sui tuorli. Mescolate rapidamente per amalgamare. Poi unite la crema di marroni e, infine, la farina di nocciole. Mescolate molto bene con una spatola e, poco alla volta, aggiungete gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Utilizzate uno spray staccante – o imburrate ed infarinate – una teglia apribile da circa 20 cm. Versatevi il composto e infornate immediatamente per circa 50 minuti. Trascorso il tempo, toccate il centro della torta (senza scottarvi!), deve essere elastico e morbido al tatto, ma non liquido.
Togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare su una griglia.
Nel frattempo, prendere 1/2 barattolo di crème fraiche e 125 ml di panna fresca. Montateli insieme senza aggiungere altro.
Nonostante l’assenza di zucchero aggiunto, la torta è molto dolce e, la panna unita alla crème fraiche, regala freschezza e un pizzico di acidità.
Spolverizzate con un velo di zucchero la torta, eventualmente guarnite con nocciole rotte grossolanamente e servite con una cucchiaiata di panna.
In tutta onestà, una volta che il dolce è finito, mi è venuta immediatamente voglia di rifarlo… e io non sono una fanatica dei dolci. Nel senso che fra una torta e una pizza, sceglierei sempre una pizza. Però. questo mi ha colpito moltissimo e, mi son persino presa la briga di scrivere immediatamente la ricetta, oltre a pubblicarlo su Instagram.
Credetemi sulla parola e provatelo.
Spendo due parole sulla farina di nocciole, che deve essere di ottima qualità: ho scelto Molino Rossetto, che oltre a questa farina in particolare, ha una grandissima varietà di prodotti senza glutine. Se siete alla ricerca di qualche particolare ingrediente, vi consiglio di passare prima sul loro shop a questa pagina. A brevissimo sperimenterò un’altra farina di cui ancora non vi racconto ma che sono certa vi stupirà.
Nel frattempo: buona settimana!
Lascia un commento