Io adoro la mia amica Acquaviva, invidio la sua capacità di sapere sempre, in ogni istante cosa fare con qualsiasi ingrediente, lei ovviamente mi smentirà, ma non state ad ascoltare, è un mito per il food world. Qualche sera fa le telefono e le dico “ciaooooo, ho un paio di avocado ipermaturi e non ho voglia di farci l’hummus di piselli, cheffò?” e lei, tranquilla e prontissima, come se non stesse aspettando altro mi sciorina in 3 secondi netti la ricetta della guacamole….. ve l’ho detto, è incredibile (nb: stava lavorando….)! Io come minimo sarei andata a prendere il ricettario e avrei dato un giro di pagine, ci avrei pensato un attimo. Lei invece, nulla…. ma hai una memoria espandibile? No, dico, fammi capire come fai :-D
Ci voleva questa prefazione per presentarvi la ricetta di una sera.
Si, lo so, la guacamole con i nachos o le tortillas sarebbe un piccolo aperitivo, ma visto che la fame era pochina e la guacamole tanta, abbiamo finito per farci una cena veloce, oltretutto completata con una bella coppa di gelato con le pesche. Si può desiderare di più?
Guacamole
1 avocado maturo
2 lime
sale pepe peperoncino qb
(o peperoncino rosso fresco)
1 spicchio d’aglio grattuggiato
poca cipolla rossa
una manciata di coriandolo fresco tritato fine al momento
(facoltativi pomodoro e/o cetriolo a cubetti)
olio evo
Aprite un avocado, togliete il nocciolo e scavatene la polpa. La polpa morbida la mettete in una ciotola e la schiacciate con una forchetta. Aggiungete olio, aglio, il succo e la scorzetta dei lime, il peperoncino in polvere e assaggiate.
Ve gusta? También a mi :-D
Se volete esagerare e, ovviamente , io l’ho fatto, si possono aggiungere dei cubettini piccini picciò di pomodoro rosso e sodo e, del cetriolo, sempre piccolo piccolo e qualche invisibile tocchetto di cipollotto fresco o cipolla rossa.
L’apoteosi della sfiziosità!
Concludete con la manciata di coriandolo, ultima mescolata e…. gnam!
Grazie Acquaviva!!!!!
E buonissimo fine settimana a voi :-)
Non dimenticate domenica di dare uno sguardo su Mik dove ci sarà un nuovo
“Menù della domenica”, firmato Chez Babs
Bruschetta greca, frittelle di gamberi e panna cotta al matcha!
CorradoT dice
27/06/2009 a 20:49Brava Acquaviva, e brava tu: concordo sulla sfiziosita'!! Un po' di coriandolo, magari? Che ne pensi?<br />Buona Domenica!
lenny dice
27/06/2009 a 21:58In questi casi meglio esagerare: il peperoncino ci sta benissimo :))
Chiara dice
27/06/2009 a 23:16Buono , l'adoro , quando inizio,non la smetterei mai…..Ciao ! chiara
Barbara...Babs dice
28/06/2009 a 8:43@corrado<br />ops…. l'avevo dimenticato, e una manciata di coriandolo fresco tritato :-)….. vado ad aggiornare! grazie corrado :-)<br />@lenny<br />piccantino il giusto? si, ci sta bene!<br />@chiara<br />questo è il vero problema, riuscire a smettere!
genny dice
28/06/2009 a 9:16ai che faccio? farò un post sul mio personale messicano!così mi sacrifico e lo mangio pure!:DDsi si ….decisamente…la mia guacomole è praticamente identica alla tua…io ci aggiungo limone o yogurt ..per dare un sapore un po' asprigno..ma ti ho detto..il mio è un brianzolomessicano!
Antonella dice
28/06/2009 a 10:30mmmmmmhhh…la farò prestissimo! ;-9<br />Buona domenica!
Fra dice
28/06/2009 a 10:44io potrei vivere mangiando guacamole!! la adoro, quando vado al ristorante messicano sequestro la ciotola e ringhio verso chiunque cerchi di prenderne un po' :D<br />vado a dare una sbirciatina su milk il menù mi sembra golosissimo<br />Un bacione<br />fra
genny dice
28/06/2009 a 11:19domandina..perchè io il matcha non lo trovo ?'ndo se compra?(ho visto la panna cotta:D
Dario Bressanini dice
28/06/2009 a 16:11il problema maggiore è trovare un avocado decente (al mio supermercato hanno quelli israeliani che fanno un po' schifo… :-( )<br /><br />questo è il mio guacamole http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/10/12/le-ricette-scientifiche-il-guacamole/<br /><br />ciao Dario :-)
Dada dice
28/06/2009 a 16:50Carinissimo il titolo e delizioso il guacamole fondente. Anch'io a volte (molte) ceno a base di salsette che si mangiano all'infinito. Buona serata!
Alex dice
28/06/2009 a 17:56Adoro la guacamole!!!Anni fa avevo una collega messicana…beh…non passava giorno senza guacamole!!! (e quando tornava dalle vacanze ci sparavamo anche un bella bottiglia di tequila portata direttamente da cittá del messico …in 3…ma questo meglio non dirlo in giro)
Barbara...Babs dice
28/06/2009 a 20:02@genny<br />ok, dai aspetto tue news<br />w mexico!<br />ps: il matcha lo trovi a milano al kathay…. mannaggia, saperlo prima, sono andata ieri a prenderlo per juls!!!!!<br />@antonella<br />ovviamente in ritardo ma…. buona domenica anche a te!<br />@fra<br />ultimamente sto diventando pericolosamente dipendente dell'avocado pure io<br />@dario<br />ciao!!!! ma sai che alla ricerca di
acquaviva dice
28/06/2009 a 20:57… tu sei un po' fuori, però!!! Brava, l'aspetto è invitantissimo! Magari la prossima volta puoi usare anche qualche seme di coriandolo pestato (che nella tua scorta di spezie so che non manca…) <br />Può darsi che il matcha Genni lo trovi anche a Como… e forse Dario sa meglio di noi anche questo!
Mirtilla dice
28/06/2009 a 21:42la guacamole per me rientra tra le 7 meraviglie del mondo,salva anche il tacs piu'immangiabile(credimi,ho provato sulla mia pelle!)!!!<br />concordo con corrado,il coriandolo e'importantissimo ;)
Barbara...Babs dice
28/06/2009 a 22:03@acquaviva<br />…. si, mi sa che un pò (tanto) fuori lo sono davvero!!!!<br />stasera l'ho rifatta e devo dire che il tocco di cordiandolo in semi pestati è decisamente differente da quello fresco. molto meglio :-)<br />@mirtilla<br />qui ormai fonderemo la congrega dei golosi!
Marina dice
29/06/2009 a 9:43Ciao Babs,<br />ho fatto detox pc e trovo questo bel guacamole, fantastico! Peccato che al mio fruttivenddolo se gli dico "ce l'ha l'avocado?" mi risponde "no, Giorgini oggi non è passato". Quindi lascio perdere onde evitare che si turbi, è anziani e sto lavorando su di lui per convincerlo a fare la raccolta differenziata della carta. Mannaggia a lui, butta tutto nel
dolci a ...gogo!!! dice
29/06/2009 a 10:38mai amngiato l'avocado cosi pero la trovo un idea strepitosa e freschissssima!!baci imma
Elga dice
29/06/2009 a 10:49Mi piace, mi piace e mi strapiace!!
Juls dice
29/06/2009 a 11:25sì, mi piace, mi piace moltissssssimissimo! ma non l'ho mai fatto io da sola, anche perché io gli avocado non li trovo mica buoni da ste parti.. uffa..<br />ora m'è presa fame..
eli dice
29/06/2009 a 14:47Buono il guacamole…l'ho sempre mangiato fatto da altri e non ho mai osato farlo io e sai perchè?<br />Non so distinguere un avocado buono da uno cattivo, uno acerbo da uno maturo ( è sempre verde :DDDD). Mi aiuti???<br /><br />Ciao cara e buona settimana :)
Barbara...Babs dice
29/06/2009 a 15:30@marina<br />come va la testa? e il temporale? :-) dai, te lo faccio io il guacamole! così ti passa tutto :-)<br />@imma<br />visto il successo, mi sa che mi applicherò con altri avocadi e altre ricette!<br />@elga<br />sono contenta, contenta, stra contenta! :-) scherzi a parte, grazie elga!<br />@juls<br />oh bimba, tu mi stupisci…… fai delle cose meravigliose e non la guacamole??? eh no
Paul Gatti dice
29/06/2009 a 19:48Ok, niente male. Il mio giro-vita ringrazia sentitamente. Le donne mi adorano con questa pancia.
Barbara...Babs dice
30/06/2009 a 8:07@paul gatti<br />:-) ciao, benvenuto su chez babs :-) vado a sbirciare il tuo blog!