Natale è….. farsi regalare
un workshop di una giornata a Firenze
o un week-end primaverile nel Monferrato!
continuate a leggere…..
Buongiorno mondo! Devo dire che ci abbiamo ragionato parecchio sul modo migliore di presentarvi queste due news, poi, con Rocco, abbiamo deciso di darvi la possibilità, visto che mancano pochi giorni a Natale, di convincere il marito, la moglie, il fidanzato, l’amica, i genitori etc…. a regalarvi qualcosa di utile, bello, piacevole e formativo. Certo, ne parleremo diffusamente anche dopo le feste e scenderemo nei dettagli per ognuno dei corsi, ma….. essendo il primo workshop a Firenze il 9 febbraio, mentre il week-end il 16 e 17 marzo nel meraviglioso Monferrato, a guardar bene…. non manca molto! E abbiamo fissato la chiusura delle iscrizioni per venerdì 18 gennaio.
Dunque, vi lascio qualche indizio di massima e, se siete interessati, vi consiglio di contattare me, Rocco, Alessandra o Stefania con rapidità, entrambe le proposte sono a numero chiuso:
FIRENZE, 9 febbraio 2013
orario 11,30 – 17/17,30
workshop di fotografia e foosdstyling di livello “intermedio”, adatto a chi conosce già la fotografia base, sa usare una fotocamera reflex in manuale e vuole affrancarsi sulla fotografia food, styling compreso.
Programma della giornata:
- – gestione avanzata dell’esposizione
- – impostazioni ottimali in pre-produzione per ottenere il massimo dalla fotocamera
- – regole di inquadratura e composizione
- – allestimento set multipli con luce artificiale, (continua e flash) e naturale
- – creazione del set per il food in “bianco”
- – preparazione di un primo piatto con tecniche e fondamenti
- – creazione di un secondo set “scuro e/o rustico”
- – preparazione di un secondo piatto, con tecniche, consigli e fasi indispensabili per le preparazioni
A Firenze sarà con noi Giulia Scarpaleggia (Juls Kitchen) come amica, supporto, insegnante e nostra guest star! Ci verrà in aiuto anche Stefania Vanni, fotografa, proprio lei ci ha trovato la location – in centro città – ed aiutato a creare questo workshop toscano.
Il costo di questa giornata di lavoro è di 200€. Come dicevo qualche riga più in su, dead line, tassativa per iscrizione e pagamento quota: venerdì 18 gennaio.
***************
Cambiamo regione e cambiamo programma. Geograficamente parlando “nel cuore delle colline del Monferrato, al centro di un triangolo virtuale tra Milano, Torino e Genova”, ci è venuta in aiuto la simpaticissima Alessandra Carracher, foodblogger per passione, donna d’azione e incredibile manager per vocazione. Mi sono innamorata della sua casa e dei dintorni, è stato un affetto ricambiato immediatamente e da li a decidere che si poteva creare un momento piacevole e di studio in Piemonte, è stato un attimo. Così, dopo un mesetto di comunicazioni varie, io, Rocco ed Alessandra, abbiamo definito che il 16 e 17 marzo 2013, a Montiglio Monferrato (vicinissimo a Casale) si terrà un week-end full immersion.
Questo week-end è proiettato ad un pubblico di appassionati, food blogger, chi ha conoscenza della fotocamera, ma vuole imparare ad usarla “veramente”.
Il programma infatti è differente dal precedente:
- – obiettivi e lunghzze focali (peculiarità ed esempi di utilizzo)
- – l’esposizione (diaframma, otturatore, sensibilità) teoria e pratica
- – inquadratura e regole di composizione, gli errori da evitare
- – la luce, le varie tipologie, come utilizzarla e modificarla in favore dello scatto
- – allestimento set con luce naturale ed artificiale e attività pratica di ripresa
- – teoria sulla preparazione degli alimenti e preparazione primo piatto
- – allestimento set “bianco”
- – preparazione secondo piatto e relativa spiegazione
- – allestimento set “scuro”
- – regole fondamentali teorico/pratiche sui materiali, tecniche, aiuti, indispesabili per un buon foodstyling
Si arriverà nel Monferrato il sabato mattina, e si ripartirà la domenica sera. Abbiamo già organizzato vitto – in ristoranti di qualità – e alloggio – in un paio di agriturismi molto belli – saranno due giornate cariche di lavoro, ma anche di svago. Abbiamo un numero massimo di persone da poter iscrivere, per cui….. ve lo fate regalare per Natale?
Il costo di questo fine settimana, all inclusive (circa 10 ore di lezione, alloggio e pasti) è di 400€ pp.
Qua sotto un paio di immagini della zona e degli agriturismi contattati.
Ecco, visto che era importante farvi la comunicazione “prima di Natale”, nel caso a qualcuno ancora mancasse il regalo ideale da farvi, ho messo le informazioni guida in questo post. Ovviamente, come da consolidata abitudine, sarà nostra premura rispondere alle vostre mail con il programma dettagliato, riferimenti degli agriturismi e dati per il pagamento. Dead line, come per il corso precedente, resta il 18 gennaio. Dovendo prenotare gli alloggi, abbiamo delle scadenze abbastanza brevi e vorremmo riuscire a farvi trovare un organizzazione impeccabile.
Per tutte le informazioni potete contattare:
x workshop di sabato 9 febbraio a Firenze
babs – barbara.torresan@libero.it
rocco – info@roccopaladino.it
stefania – artcarto73@gmail.com
x week-end full immersion 16 e 17 marzo a Montiglio Monferrato
babs – barbara.torresan@libero.it
rocco – info@roccopaladino.it
alessandra – alex.carracher@hotmail.it
E come diceva il bianconiglio…….. presto che è tardi! Vi aspettiamo numerosi!!!
Kittys Kitchen dice
14/12/2012 a 9:18Carissima, questa è un ottima notizia.<br />PEnso seriamente che a firenze ci sarò!<br />Mi organizzo e ti faccio sapere…
Babs dice
14/12/2012 a 10:02grande!!!!!! ma che bello :))))
Patty dice
14/12/2012 a 10:48Felice iooooo…voglio venire assolutamente. Devo organizzarmi con il lavoro ma penso proprio che ce la farò! Che emozione! <br />
Babs dice
14/12/2012 a 12:34devi devi devi devi!!!! guarda che ti aspetto sai :))))
Clara pasticcia dice
14/12/2012 a 12:05Babs che spettacolo!!!!!!!! Bellissima notizia, cerco subito di capire come e se riesco ad organizzarmi!! Bellissimo davvero e brava come sempre in quest'iniziative! Intanto ti auguro un bel w.e. A presto, Clara
Babs dice
14/12/2012 a 12:34ciao Clara, daiiiiiii cerca di esserci!<br />b
Valentina dice
14/12/2012 a 20:39Barbara, non ci crederai, e non ci credo nemmeno io ancora ma io ci sarò a marzo nel Monferrato!!!! Mia mamma verrà a Milano e mi terrà i bimbi così io posso caricare macchina e cavalletto e venire con voi! <br />domani ti scrivo con calma, ma volevo dirtelo subito, sono troppo felice!!<br />un bacio e buona serata,<br />Vale
Babs dice
14/12/2012 a 21:37ma dai!!!!!!!!!!!!!!! che bello Vale!!!! sono troppo felice :))))))<br />grazie!
Lara Bianchini dice
19/12/2012 a 10:49Salve Barbara, ti ho inviato una mail di richiesta info due gioni fa, potresti controllare se l'hai ricevuta che la mail mi fa molti strani scherzi??? sarebbe mia intenzione partecipare al corso di Firenze, Grazie.
Babs dice
19/12/2012 a 19:40ciao Lara! ti ho risposto ora ora :)<br />scusami ma non ho ricevuto la mail, ma via Rocco ora ho potuto leggerti :)<br />Ciao<br />B
Dida70 dice
20/12/2012 a 6:38sarebbe davvero un bel sogno…<br />un caro saluto<br />dida
Kittys Kitchen dice
25/12/2012 a 9:13Con i soldi di Natale riesco ad avere il budget per essere dei vostri a firenze!<br />Ti scrivo subito per vedere se c'è posto!<br />Baci
Iris dice
08/01/2013 a 17:08bellissima iniziativa!! quanto mi piacerebbe… purtroppo sono impegnata con gli esami all'università :((((<br />spero che organizzerete una prossima sessione.<br />baci e complimenti :)