Adoro questa foto. Mi fa venire voglia di afferrare la fettina e mangiarla immediatamente. Adoro anche questa torta salata. E la GRAND CRU. Devo dire che è fra le birre che più mi regalano soddisfazione e che non manca mai in casa. A proposito, buongiorno e ben trovati! La rubrica sulla birra prosegue! Oggi con una novità, che già vi accennavo QUI. Patty, la solarecoinvolgentesimpatica “Andante con gusto” oggi condividerà con me la passione per la birra in cucina e per i viaggi. Il suo lavoro le permette di creare dei piccoli sogni a portata di tutti. Potevo non parlarne? No, sarebbe stato un vero peccato. Quindi, mettetevi comodi che la settimana comincia con la proposta per un TOUR IN VALLONIA, alla scoperta delle BIRRE TRAPPISTE. Prima di lanciarmi nel programma però, voglio darvi qualche indicazione su questa spettacolare Birra della nostra italianissima Moretti. La GRAND CRU.
Cominciamo col dire che è una bottiglia sciccosissima, a partire dal tappo, in sughero, con relativa gabbietta in perfetto stile “champagne”. Birra Moretti Grand Cru nasce nel 2009 per celebrare 150 anni di storia di Birra Moretti. Grand Cru è una birra ambrata rifermentata in bottiglia, ad una prima alta fermentazione segue un processo di affinamento in locali mantenuti ad una temperatura costante, dove avviene la seconda fermentazione che le conferisce il caratteristico bouquet intenso. La birra si presenta, nel calice, di colore ambrato con riflessi aranciati, candida schiuma compatta e persistente. I profumi sono ampi, intensi e articolati: all’inizio si percepisce l’invitante erbaceo del luppolo ma è il fruttato il carattere dominante (albicocca, agrumi canditi, pesca sciroppata), seguito da una punta di speziatura e le note calde del miele d’acacia.
E’ una birra molto elegante, questo è l’aggettivo che mi torna in mente ogni qualvolta penso alla Grand Cru, elegante la presentazione, il gusto, piacevole al palato, si abbina con quasi ogni pietanza. Una birra diversa ed interessante sotto tanti punti si vista. Al palato è una birra molto godibile, il corpo è pieno e morbido.
Questa birra dall’aroma ricco e dal corpo ben equilibrato si accompagna perfettamente con i piatti più strutturati della tradizione italiana: grandi primi poco speziati, carni bianche, arrosti e formaggi freschi non stagionati.
Per gustare al meglio il prodotto conservare sempre la bottiglia in posizione verticale e non scuoterla. Servire lasciando sul fondo della bottiglia i depositi di lievito derivanti dalla rifermentazione in bottiglia e aggiungere, successivamente e secondo i propri gusti, i lieviti per svelare nuovi bouquet al palato. Servire ad una temperatura di 8 – 10 gradi C in un bicchiere baloon.
Ho sperimentato in diverse occasioni e con parecchi abbinamenti la Grand Cru, non si smentisce mai, neppure accompagnando o, essendo parte integrante, un dolce.
In questo caso l’ho volutamente abbinata ad una ricetta che potrebbe essere tranquillamente uno street food, in perfetto contrasto con l’immagine impeccabile. Street food si, ma di classe!
Per la ricetta vi serviranno: 1 rotolo di pasta brisèe, zucchine, mozzarella freschissima, fontina dop, timo, pepe nero, olio evo delicato. Srotolate la pasta mantenendola sul foglio di carta forno, affettate molto sottilmente delle zucchine, meglio se piccole e primaverili (dopo averle lavate accuratamente). Spennellate di olio la base della brisèe e copritela con le zucchine. Prendete i formaggi, grattugiateli o tritateli grossolanamente e fatene uno strato omogeneo sopra le zucchine. Spolverizzate con foglioline di timo fresco e pepe nero al mulinello. Infine, un giro d’olio evo e in forno caldissimo sino a doratura. Ci vorranno in tutto una ventina di minuti. Servite con Grand Cru Moretti ben fredda. Questa semplice, ma golosa, torta salata, è ottima calda, ma fantastica anche fredda.
Ed ora: si viaggia! Continuate la lettura più giù.
TOUR DELLE BIRRE TRAPPISTE
FLY AND DRIVE – ESTATE 2013
La Vallonia, regione ricca di straordinari siti turistici vi sedurrà anche con le sue deliziose specialità gastronomiche, con i suoi “produits de terroir”, i prodotti tipici del territorio e vi accoglierà con la convivialità dei suoi abitanti. Numerose le possibilità e le attrazioni turistiche e gastronomiche in un itinerario del gusto alla scoperta delle città di Namur, Dinant, Bouillon, Bruxelles e della tradizione delle birre trappiste delle Abbazie di Orval e Rochefort, fino all’Abbazia Notre-Dame de Scourmount a Chimay per la visita dello spazio espositivo di uno tra i più prestigiosi birrifici belgi.
Una gustosa emozione per un nuovo viaggio “Self Drive” da non perdere.
Un itinerario innovativo e divertente alla scoperta dei birrifici artigianali tra i più famosi di tutto il Belgio, in combinazione con le visite alle più belle abbazie di questo splendido paese.
1° Giorno – Italia/Bruxelles •
Partenza dall’Italia con volo di linea Brussels Airlines. Trasferimento libero in hotel. Pernottamento.
2° Giorno – Bruxelles/Dinant/Rochefort/Dinant (km 175 – ) •
Colazione. Ritiro dell’auto in città e partenza per Dinant, piccolo gioiello incastonato fra i massicci rocciosi delle Ardenne e le rive della Mosa. Dall’alto della Cittadella si gode uno straordinario panorama sulla valli intorno alla città che accolgono maestosi castelli ed abbazie, musei eclettici, birrerie artigianali e numerose grotte nel cuore di un’impressionante natura. Con una deviazione di circa 30 km si arriva a Rochefort dove si può gustare, nei locali della città, la famosa birra trappista Rochefort prodotta dai monaci dell’Abbazia Notre-Dame di Saint-Remy. Ritorno a Dinant e pernottamento in hotel.
3° Giorno – Dinant/Orval/Bouillon/Dinant (km 205 – ) •
Prima colazione. Partenza per la famosa Abbazia di Notre Dame d’Orval dove si possono visitare le vestigia dell’antica abbazia, il giardino delle piante medicinali, l’antica farmacia e l’edificio che ospita il museo della celebre birra trappista. Nei locali vicino all’abbazia si possono gustare le straordinarie birre e i formaggi prodotti in
abbazia. Proseguimento per Bouillon, terra di Goffredo di Buglione, famosa per il suo maestoso castello risalente al 958 d.C. dove si tengono straordinari spettacoli di falconeria. Ritorno a Dinant e pernottamento in hotel.
4° Giorno – Dinant/Chimay/Forges/Dinant (km 120 – ) •
Prima colazione. Partenza di buon’ora per Chimay con destinazione Forges dove si trova la famosa Abbazia Notre Dame de Scourmont. Appuntamento alle 09:00 presso il museo di Chimay “Espace
Chimay” e visita guidata esterna dell’Abbazia. Notre Dame de Scourmont è un’Abbazia Cistercense Trappista della stretta osservanza, la cui costruzione è datata 1850, ed è tutt’ora abitata da
circa trenta monaci benedettini. La celebre birra Trappista di Chimay e l’omonimo formaggio, qui prodotti, sono conosciuti in tutto il mondo. Pranzo presso ristorante locale con degustazione guidata
delle birre e dei formaggi di Chimay. Pernottamento a Dinant.
5° Giorno – Dinant/Namur/Bruxelles (km 99 – ) •
Prima colazione. Partenza per Bruxelles con sosta a Namur, capitale della Vallonia, una città tranquilla e piacevolissima dove tutto è a portata di mano circoscritto in un centro storico ben conservato da scoprire
tranquillamente a piedi arrivando fino alla Cittadella per un panorama mozzafiato. A Bruxelles riconsegna dell’auto presso gli uffici di città e pernottamento.
6° Giorno – Bruxelles •
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per la visita di Bruxelles. Città multiculturale dai mille
volti con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi, non è solo la sede del Parlamento Europeo, ma è il cuore brulicante del Belgio. È facile divertirsi a Bruxelles perché la città offre diverse opportunità: l’Atomium e il Manneken-Pis, una passeggiata tra i quartieri custodi dell’Art Nouveau, un giro in bici o a piedi nei parchi, il Museo del Fumetto dedicato a numerosi personaggi famosi tra cui Tintin, Lucky Luke o i Puffi. E per scoprire il lato goloso della gastronomia belga, tappa obbligata in uno degli incantevoli caffè della maestosa Grand-Place di Bruxelles o una piacevole sosta in una tipica brasserie-ristorante dove sorseggiare una birra belga di fama mondiale, accompagnata da cozze e
patatine fritte.
7° Giorno – Bruxelles/Italia (P) • Prima colazione, trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo di linea Brussels Airlines per l’Italia.
CALENDARIO PARTENZE
MAGGIO 31
GIUGNO 07 21
LUGLIO 05 19 31
AGOSTO 09 23
SETTEMBRE 13 27
Vi piace l’idea? A me moltissimo. A questo punti, per info dettagliate, costi, domande varie ed eventuali, rivolgersi a Patrizia. Sono certa che con la sua travolgente passione per i viaggi, saprà coinvolgervi in questo splendido progetto. Eventualmente, scrivetele qui: viaggi@corymbus.it
Vi auguro una buonissima giornata. A tutta birra! Ciao :)
Patty dice
27/05/2013 a 9:12La prima foto è da urlo. Veramente! Poi se sporgo lo sguardo più in basso ho un capogiro. Quella torta la devo rifare presto, è davvero irresistibile. Adesso favo subito a linkare questo tuo post strepitoso sulla mia pagina FB. Cominciamo a viaggiare con la mente, che è il primo passo verso l'aeroporto! ;)<br />Grazie Barbara, di tutto cuore. Pat
Babs dice
27/05/2013 a 9:23grazie a te carissima!<br />un abbraccio :)
MissWant dice
27/05/2013 a 9:48che appettitooo! complimenti ha un aspetto delizioso! ;)
Babs dice
27/05/2013 a 10:39grazie! :)
Ma che ti sei mangiato dice
27/05/2013 a 10:43Io mi metto comoda volentieri con una birra così. Il tour in Vallonia mi interessa molto. Mi sono fermata alle sole Fiandre. Quest'estate per noi Normadia, chissà che birre e che sidro.
Babs dice
27/05/2013 a 12:15ciao!<br />per la birra, accomodati pure, per la Vallonia, di mando da Patty che è il geniaccio della situazione!<br />Grazie!
Kittys Kitchen dice
27/05/2013 a 10:44E' si la prima foto è davvero troppo invogliante all'assaggio. Ho letto del viaggio anche da PAtty, deve essere bellissimo!<br />Il mio stomaco prontola al pensiero di questa torta salata… Così non vale!
Babs dice
27/05/2013 a 12:15mmmm…. hai ragione<br />per il brontolamento di stomaco, ti va una fettina vero?<br />baci Elisa bella!
Manuela e Silvia dice
27/05/2013 a 11:02Buonissima alternativa per la pizza: filante di sicuro e decisamente leggera e di stagione! perfetta per una serata con gli amici con birra e chiacchere :)<br />un bacione
Babs dice
27/05/2013 a 12:16grazie ragazze,<br />in effetti la torta salata, in perfetto stile pizza bianca mi risolve molte serate!<br />un abbraccio :)
barbaraT @ pane-burro dice
27/05/2013 a 11:36ti avverto che stai rischiando la denuncia per istigazione a delinquere, cara mia! aprire il tuo blog a quest'ora avendo saltato la colazione è un vero e proprio ATTENTATO!!<br />buona settimana carissima!
Babs dice
27/05/2013 a 12:17ciao Barbarella!<br />pure io no breakfast e adesso ho una fame….. che quasi quasi vado a farne un'altra teglia!<br />baciotti!
Fabrizio dice
27/05/2013 a 12:59Eh, beh. La Gran Cru è un'ottima birra da pasto. Tra l'altro birra+torta salata è una di quelle accoppiate irresistibili!<br />Brava Babs ;-)
Babs dice
27/05/2013 a 14:47grazie Fabrizio!<br />
l'albero della carambola dice
27/05/2013 a 17:32Pienamente d'accordo con Patty, la prima foto mi fa venir voglia di entrare con la testa nello schermo, poi a quest'ora…aiuto!<br />Brava, babs: post delizioso e il viaggio/birre è davvero inteerssante.<br />baci,<br />simo
Babs dice
28/05/2013 a 21:31grazie Simo!<br />mi fa piacere possa far scattare qualche ideuzza!<br />un bacione
Roberta | Il senso gusto dice
27/05/2013 a 19:28Voi due (tu e l'altra amica mia) siete DIABOLICHE!!! :-)<br />
Babs dice
28/05/2013 a 21:32ehhhhhhhhhhhhhhhhh il connubio è un vero rischio! :))))
salamander dice
28/05/2013 a 12:24super Patty! mi piace questa idea :-)))<br />La torta salata? La faccio stasera! hai ragione Babs, dalla foto vien proprio voglia di prendere una fetta!
Babs dice
28/05/2013 a 21:32anche due, anche tre, anche il bis!<br />;)
poverimabelliebuoni/insalata mista dice
28/05/2013 a 21:18ottima la Moretti Grand Cru, perfetta per quell 'invitante torta salata!<br />Tanta roba il tour, da farci un pensierino…..
Babs dice
28/05/2013 a 21:33ciao Cristina! <br />se vai in tour fammi sapere!<br />baci :)
piccola mela dice
29/05/2013 a 21:37Decisamente sono d'accordo con te, una grande birra e con i tuoi consigli di viaggio mi hai fatto tornare la voglia di girare per abbazie,<br />buona serata!