Ed è cover. La mia amica Roberta sarà felice, perchè proprio qualche sera fa mi ha detto “ma le zuppe?” . Ecco, una è finita sulla copertina di A Tavola di ottobre. Vi è già capitato di sfogliare la rivista? Io non l’ho ancora trovata in edicola, ma posso anticiparvi che c’è un menù di funghi, i gratin e un servizio di Annalena sulle “patate” in 5 declinazioni davvero interessanti. Ma questi sono solo i miei lavori (foto e ricette + foto di Annalena), ma poi ci sono tutti i consigli di Michela e Benedetta per una cucina “senza” e “naturale”. E molto altro ancora. Se vi capita di sfogliarla, mi date un’opinione? Grazie! Nel frattempo, vi lascio una ricetta: Farfalle con erbette, ricotta e macadamia. Quasi un pesto. Ma delicato e a prova di bambini.
Le farfalle sono – ovviamente – facoltative! E le erbette potete sostituirle con le cime di rapa, le coste, gli spinaci, i rapini etc. La ricotta invece deve essere – rigorosamente – freschissima.
Di fatto avevo avanzato una buona manciata di erbette già cotte. All’inizio avevo pensato ad una zuppa fredda, poi, riflettendoci. ho optato per un condimento per la pasta. E’ stato sufficiente mettere nel frullatore le erbette, con 250gr di ricotta fresca, la grattatina di noce moscata, un pizzico di sal e pepe, poco olio evo delicato e frullare il tutto. Con questo condimento ottenuto ho condito la pasta e, prima di portarla in tavola, l’ho cosparsa di noci macadamia rotte al coltello. Giusto il tocco extra per sgranocchiare un poco.
Tutto qui. Ora che ci penso, è il ripieno dei ravioli di magro, ma usato alla rovescia.
Che non è una contraddizione!
Buona giornata e…. passate in edicola!
Ps: avete già letto QUI? Nuovi ws vi attendono. Ci sarete?
Embé, che posso chiedere di più? Richiesta fatta e richiesta accontentata. Le zuppe hanno il fascino dell'autunno e dell'inverno e questo uggioso tempo milanese non fa che accelerare il mio bisogno.<br />Grazie per la segnalazione, passo dall'edicola.<br />Baci
vedi!<br />andiamo per richieste :) a partire da quelle delle amiche!<br />baci Roby
Splendido visto che ieri mi sono fatta un po di (finta) ricotta homemade!
direi che sarà ben sfruttata!<br />ciao Stefania :)
letto A Tavola! bellissimo, complimenti e bello spazio per Denny, Poggio ai Santi, i ragazzi della Muccheria e dell'Agriturismo San Ottaviano, ci siete tutti! bravissimi! :-)<br />A presto<br />Cris