Buongiorno. A me le cose semplici non piacciono. Non so fare la pasta in casa e, la prima volta l’ho fatta “rosa”, ve la ricordate? Se ve la siete persa, la trovate QUI. La seconda volta, è stato il turno dei tortelli cremaschi, che trovare QUI. E poi…. sono impazzita. Volevo a tutti i costi provare la pasta fresca al cacao, che trovo deliziosa, sia nel sapore che nel colore. E, come sempre, volevo fare di testa mia, sperimentando, assaggiando, stupendo. L’ultimo aggettivo è azzeccatissimo, siamo rimasti stupiti tutti.
Pasta al cacao, ripiena di zucca e ricotta. Io li ho chiamati “cappellacci” ma magari questa forma ha qualche altro nome. Una volta cotti li ho passati in padella con burro e salvia e serviti con una pioggia di Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse 36 mesi – regalo dei miei amici Arianna e Roberto. Semplice bontà.
Pensavo… forse non è vero che non so fare la pasta fresca, forse è solo pigrizia. Perchè la pasta fresca richiede tempo, impegno e la voglia di ripulire la cucina dalla farina che svolazza.
Però regala grandi soddisfazioni. Come tutto ciò che è “tradizione”.
Dunque, veniamo alla ricetta:
200gr farina 00
50 gr semola rimacinata + più quella per spolverizzare il tavolo
1 presa di sale
2 uova intere + 1 tuorlo
2 cucchiai colmi di cacao amaro (non zuccherato)
1 cucchiaio olio evo
Mescolare le farine e il cacao, creare la classica fontana, rompervi le uova con una presa di sale e unire l’olio. Impastare partendo dal centro e recuperando man mano tutta la farina. Formare e lasciar riposare una trentina di minuti al fresco.
Consigli: se vi pare necessario, unire “1 cucchiaio per volta” acqua fredda; impastare per almeno una decina di minuti in modo da avere una pasta “elastica; se avete una planetaria, mettere tutto all’interno con il gancio a foglia e farà tutto da sola, però, tolto il panetto di impasto, lavoratela per qualche minuto con le mani prima di farla riposare.
Ripieno:
300gr zucca fresca e bella soda, al netto degli scarti
250gr ricotta vaccina (lasciata scolare dall’eventuale liquido in eccesso)
1 abbondante manciata di parmigiano reggiano
una presa di sale e pepe
un pizzico di cannella
Tagliate la zucca a dadini, conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe e mettetela su una teglia ricoperta di carta alimentare e passatela in forno a 200° per circa 15 minuti, deve appassire e diventare morbida. Nel frattempo, lavorare al cucchiaio la ricotta con una presa di cannella . Passate la zucca al setaccio e unitela alla ricotta, mescolate e assaggiate. Regolate di sale, pepe e cannella a piacimento.
Recuperate la pasta, tiratela o con il mattarello o con la macchinetta e fate delle sfoglie molto sottili, max 2 mm. tagliate con un coppapasta dei cerchi di sfoglia e ponete al centro un cucchiaino di ripieno. Piegate la pasta in modo da ottenete una mezzaluna e sigillate bene i bordi, facendo attenzione a che l’aria esca dal cappellaccio. Girate intorno al vostro dito le estremità della mezzaluna e chiudete.
Portate abbondante acqua ad ebollizione e fate cuocere per pochi minuti i cappellacci. Nel frattempo fate sfrigolare del buon burro con qualche foglia di salvia e conditeci i cappellacci. Concludete con il Parmigiano.
**********
Trovo fantastici i tagliolini al cacao di JULS, credo che la prossima volta li proverò. Li trovate QUI.
Se la mia spiegazione tecnica non fosse stata abbastanza chiara, trovate delle immagini dettagliate su come fare la pasta ripiena QUI
Chiara Setti dice
19/02/2014 a 7:54A parte essere bellissimi, devono avere anche un gusto molto particolare…complimenti!
Ileana Pavone dice
19/02/2014 a 9:14No vabbè… questi sono una meraviglia!<br />Su di me ha molto più effetto il salato del dolce e questi cappellacci io li adoro :D<br />Un bacio Babs :*
Giulietta | Alterkitchen dice
19/02/2014 a 10:10Amo la pasta al cacao per colore e sapore, e il tuo ripieno di zucca (adoro) è semplicemente perfetto, così come il condimento :)
piccola mela dice
19/02/2014 a 11:15Io adoro la pasta fresca e quella colorata mi dà ancor più soddisfazione questi cappellacci mi stanno facendo venire l'acquolina…non èche te ne avanza un vassoietto?!?<br />A presto!
F. dice
19/02/2014 a 12:01Anch'io tempo fa avevo provato a fare la pasta fresca al cacao e l'avevo condita con pomodorini saltati in padella e ricotta salata a scaglie; mi era piaciuta molto! Ma questo abbinamento con ricotta e zucca m'ispira ancora di più! Un bacio, Fede
Roberta | Il senso gusto dice
19/02/2014 a 12:06L'unica volta che ho provato a fare la pasta fatta in casa, ho peccato di presunzione ed è venuta fuori una mappazza. I tuoi cappellacci sono magnifici e dai colori meravigliosi (peccato non vedere l'interno).<br />Quasi quasi ci riprovo anche io….<br />bacioni
rossella dice
19/02/2014 a 12:48come direbbe mio marito, "superiore"! ;)
Erica Di Paolo dice
19/02/2014 a 14:25La pasta al cacao la trovo perfetta, delicata e magica. Non ci ho mai fatto, però, pasta ripiena. Confesso che questa tua versione mi prende da morire. Il contrasto di sapori mi conquista. Quando mi inviti? : D
maia dice
19/02/2014 a 15:49sono bellissimi!!
Annalisa T dice
19/02/2014 a 18:08Ciao complimenti per il tuo blog !!!!!!!!!!!<br /><br />Mi sono iscritta tra i tuoi lettori !!!!! <br /><br /><br />io gestisco da poco questi due blog<br /><br />http://foodwineculture.blogspot.it/<br /><br />http://aboutcookingandmore.blogspot.it/<br /><br /> Se vuoi passare da me !<br /><br />Ciaoooooo !!!
Mirtilla dice
20/02/2014 a 10:26come piacciono a me, belli sostanziosi!!<br />un bacione :)
Babs dice
21/02/2014 a 10:36ciao donne,<br />scusatemi, non sono maleducata o scomparsa, ma ho subito un'operazione e francamente, al momento l'ultimo dei miei pensieri e rispondere o seguire il blog.<br />grazie cmq a tutti/e<br />un abbraccio
CONTROTUTTI dice
21/02/2014 a 12:29il cioccolato anche nei primi!!!!….non c'e' limite alla bontà! riprenditi presto!