Ultima ricetta prima della pausa. Già, la pausa dal blog ha un senso e ci vuole. Anche perchè durante il mese di agosto quasi nessuno ozia davanti al pc. Disintossichiamoci un po’ dalla virtualità. Godiamoci le vacanze, sperando che il sole faccia capolino tra una tempesta e l’altra. Oppure le passeggiate in montagna piuttosto che il relax in città. Io per il relax aspetto ancora un mesetto, poi vi saluto e un viaggetto non me lo leva nessuno. Per salutarvi ho scelto uno dei gelati che avevo preparato per il numero di giugno di Elle a tavola: Miele e rosmarino.
Ma in una nuova variazione. Con profumi di lavanda. credetemi, crea dipendenza!
Cominciamo con un cucchiaio di fiori secchi di lavanda (alimentare), se l’avete fresca nel vostro giardino andrà benissimo, li metterete una notte in infusione nella panna insieme a due rametti freschissimi di rosmarino e, se li trovate, anche i fiorellini.
Il giorno dopo, nella planetaria mettiamo: la panna filtrata e profumata (500 ml), un intero barattolo di latte condensato (400 gr circa) 3 cucchiai di miele alla lavanda, qualche fiorellino di rosmarino e qualcuno di lavanda fresca. Mescolate vigorosamente con la frusta sino a quando il composto monterà divenendo soffice e spumoso. Versatelo in un contenitore che vada anche in freezer e lasciatelo qualche ora a raffreddare.
Servitelo in bicchierini decorando con qualche fiorellino e il miele a filo.
Vi regalo anche un opzione: montando con le fruste, il composto diventerà praticamente una mousse molto soffice, potete servirla dopo solo 20 minuti di freezer accompagnandola con dei biscottini tipo lingue di gatto.
Oppure con dei waffel.
Ma può diventate anche un cheese cake a freddo: fate una base di biscotti, i classici digestive vanno benissimo, però vi consiglierei del burro francese per la miscela – molto meglio – oppure optate per un biscotto al cioccolato. Prima di montare la panna con il latte condensato, lasciatene da parte 50 ml, scaldatela e sciogliete in questo liquido 3 fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda.
Fate un fondo di biscotti in una tortiera con cerniera (18 cm), versateci sopra la mousse ben montata e passate in frigorifero per una notte.
Servite le fettine sempre decorando con un filo di miele e i fiori di rosmarino.
Ora però basta. Alle altre varianti penserete voi.
Un saluto, anche se li troverete ufficialmente fra qualche giorno.
Ci rileggiamo a settembre. Ciao!
Giorgia dice
31/07/2014 a 12:02Delizioso! Con lo stesso metodo preparo la crème brulée alla lavanda, sai? E secondo me ci potrebbe stare anche il rosmarino… Buone vacanze Barbara, rilassati e divertiti! Un abbraccio.
Babs dice
03/08/2014 a 10:41da provare assolutamente.<br />che ne dici di rosmarino e timo?<br />:)
Simo dice
31/07/2014 a 13:16che meraviglia Babs….<br />sai che non ho mai fatto un gelato?! Urge rimediare……..<br />Buone ferie, un abbraccio!
Babs dice
03/08/2014 a 10:42rimediare immanentemente! :)<br />ciao Simo!
Rubina Rovini dice
31/07/2014 a 14:01Mi hai dato talmente tante idee per gustare questa preparazione, che non so quale scegliere… Posso provarle tutte?!<br />Delicatissimo.<br />
Babs dice
03/08/2014 a 10:42of course<br />provale tutte, poi mi farai sapere quale preferisci!
barbaraT @ pane-burro dice
31/07/2014 a 17:43ma che meraviglia di foto babs? :-*
Babs dice
03/08/2014 a 10:43ma dai….. detto da te è un complimentone giacchè sai di essere la mia massima ispirazione :)<br />bacione Barbarella!
Kebo homing dice
01/08/2014 a 10:32Grazie per le tue ricette e foto che sono una ispiratione continua e buone ferie con tanto sole…<br />Kebo
Babs dice
03/08/2014 a 10:43grazie a te per il pensiero e….. speriamo che questo sole, prima o poi, si faccia vedere!