Personalmente l’ho adorato. In perfetto stile “fulmine a ciel sereno”. Che poi, dirlo in questi giorni, con questa stagione assurda e sotto l’ennesimo temporale, mi fa anche ridere. Ma, il tonno e gli sgombri in scatola sono fra gli ingredienti che non mancano mai nella mia cucina. Per l’insalata, la pasta, un sugo veloce o al naturale, ci piacciono assai. Di norma mi limito all’acquisto di quelli all’olio d’oliva o al naturale. Sempre buoni, sempre di fattura eccellente. Questa volta invece, complice Edelices, ho assaggiato questo tonno con prugne e spezie. Ecco. Una dipendenza. Profumo e sapore che non immaginavo. Un connubio perfetto, che poi ho amplificato servendolo con una pasta fredda condita con un pesto veloce.
Piatto estivo (per quando l’estate arriverà). Piatto unico. Piatto delizioso.
Vi traduco l’etichetta:
Tonno bianco (50%), olio extra vergine di oliva, cipolle (14,1%), acqua, aceto di sidro (solfiti), prugne (3,75%), olio di noce, amido di tapioca, cipolle fritte (0,75%), pomodoro sapore naturale, erbe aromatiche, sale, spezie (contiene sedano, senape) (0,24%).
E vi dico che non avrei mai pensato che la prugna, dolciastra e sapida, potesse contrastare così bene il sapore di mare del tonno, il tutto abbinato a spezie che non coprono assolutamente i sapori. I like Conserverie la belle-iloise.
Non voglio convincervi, ma se vi capitasse di fare un tour in Francia o un giretto su Edelices, provate questo prodotto. Vi incanterà. Al punto da dedicare tempo a fotografarne la scatola e il contenuto :)))))
Ciò detto, la pasta l’ho condita con un pesto leggero e fresco fatto in casa: una bella manciata di basilico, qualche foglia di prezzemolo, un cucchiaio di pecorino, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di anacardi e uno di pinoli. Sale, pepe, un pizzico di peperoncino. Niente aglio ma olio buono delicato per non nascondere il profumo del basilico.
Io uso il minipimer con due accortezze: la prima è di tenere le lame in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. La seconda, la frullata ad intermittenza. Il pesto resta buonissimo, verde e pieno di sapore.
Il basilico – ça va sans dire – dell’orto di mio papà :)
Buon appetito! Ah…. toh…. dopo la pioggia torna il sereno. Appunto. Nel frattempo è spuntato il sole.
valerita dice
29/07/2014 a 10:59Barbara!!! Ogni volta che mio papà va in Francia per lavoro, mi porta a casa un cestino pieno di prodotti della Conserverie che io gelosamente mi centellino nei mesi per non finirli subito! Quanto belle sono quelle scatolette??<br />Prova anche le rillettes, sono ottime! Un abbraccio
Babs dice
29/07/2014 a 11:14le amo. le rilettes :)<br />le confezioni sono magnifiche! ma vogliamo parlare del contenuto????<br />troppo buoni. tutti :)<br />ciao!
Manuela e Silvia dice
30/07/2014 a 10:54Buonissimo!! questo và provato!!!<br />un bacione
Babs dice
30/07/2014 a 11:49assolutissimamente si!<br />ciao ragazze :)<br />
Simona dice
30/07/2014 a 18:39Che belle foto e che prodottino invitante! Ne sai una più del diavolo Babs!
Babs dice
31/07/2014 a 9:12ciao bella Simona!<br />:)<br />troppo buona. Quasi come questo tonnino!<br />baci baci
daniela64 dice
11/12/2014 a 0:45Devo assolutamente provarlo, ottimo con la pasta . Un saluto, Daniela.
Terza Luna dice
05/12/2016 a 14:47WOW che meraviglia. Scatola davvero bella e scommettiamo che il sapore era altrettanto delizioso!
Barbara Torresan dice
27/12/2016 a 14:46assolutamente si Terza Luna :)
ciao!