Da oggi una novità mensile, una nuova rubrica. Una rubrica seria e supportata da un medico. Intanto vi dico che conosco la Dott.ssa Paola Caspani da una vita. Il suo papà, medico anche lui, era il curante di mia nonna, praticamente conosco la famiglia da quando sono nata. Per cui, quando ho pensato che era interessante aggiungere una rubrica “forte” e di alto valore informativo, la prima persona a cui ho pensato di chiedere è stata proprio lei.
Su tutto, è Specialista in Scienza dell’Alimentazione – in parole semplici, un’ottima dietologa – e, molto altro ancora. Con lei affronterò una volta al mese un argomento specifico. Potrebbe essere l’ingrediente del mese, o le informazioni più corrette per l’alimentazione nei periodi delle feste, piuttosto che i cambi di stagione. Se rimanete sintonizzati, imparerete molto. E, vi garantisco, senza assolutamente annoiarvi.
Dal canto mio, mi aggancerò all’argomento con una ricetta.
Lascio ora spazio alla Dottoressa.
Collegatevi al seguente link: http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html
Ringrazio la Dottoressa e vi propongo una ricettina adattissima al periodo, oltre che all’argomento del giorno. Primi freddi, primo comfort food. Io vado matta per il porridge. Ne abbiamo già parlato più volte. Bene, con le castagne è – in assoluto – il preferito anche di mia figlia.
Semplice, rapido, economico, nutriente e molto confortante.dosi pp
30/40 gr fiocchi di farro (per me Ecor)
4 castagne già bollite
1 cucchiaino zucchero muscobado
1 cucchiaino sciroppo d’acero
1 pizzico di sale
latte vegetale – per me di mandorla – tanto quanto basta a coprire la superficie dei fiocchi
Accendete il fuoco e scaldate leggermente il pentolino (meglio se antiaderente), versatevi i fiocchi e il pizzico di sale. Lasciate tostare leggermente per qualche secondo. Coprite con il latte e portate ad ebollizione. Fate cuocere per 5 minuti. Infine unite le castagne e lo sciroppo d’acero.
Potete aggiungere anche qualche nocciola spezzata e un cucchiaino di bacche di goji.
Come colazione è semplicemente ideale. Provateci!
La Dottoressa la ritroviamo nella prossima puntata. Grazie.
Ps: se avete domande o informazioni da chiedere, lasciate nei commenti. Vi risponderà quanto prima.
Ciao!
cincia del bosco dice
30/10/2014 a 9:34Che bella iniziativa, la seguirò con attenzione!<br />Grazie delle informazioni e dei riferimenti ufficiali.<br />Nella zona dove vivo, provincia di Biella, all'inizio dello scorso secolo la castagna era La Fonte di sostentamento, accompagnata da latte e/o riso, quando c'erano. Nel bosco si vedono ancora i segni delle vecchie coltivazioni ormai abbandonate, oltre a questo abbandono negli
Babs dice
31/10/2014 a 10:27ciao Su!<br />Scusami il ritardo ma sono giornate un po' folli. Sto sbavando al pensiero di castagne e latte…. le adoro! Per i trucchetti…. appena ne scopro qualcuno, lo condivido sicuramente.<br />Grazie! Buona giornata
Danja | Un pinguino in cucina dice
30/10/2014 a 12:23Ciao Barbara, innanzitutto, complimenti per la nuova rubrica! Personalmente adoro le castagne ed è stato molto interessante leggere il contributo della dottoressa. Per quanto riguarda il tuo porridge, consideralo già copiato! ;) Faccio colazione ogni mattina con overnight oats o porridge e gli ingredienti della tua ricetta ce li ho tutti!!!<br />Bacioni e buona giornata :)
Babs dice
31/10/2014 a 10:28grazie Danja, la Dottoressa è molto dettagliata e mi piace avere un parere "scientifico" su quel che mangiamo. Credo che tutti abbiamo voglia di saperne un po' di più.<br />Alla prossima. Ciao!
M.LUISA Zaza dice
30/10/2014 a 14:05Ottima idea ,mi piace.
Babs dice
31/10/2014 a 10:29Mi piace che ti piaccia :)<br />e scusa il giro di parole.<br />Grazie M.Luisa!
Erica Di Paolo dice
30/10/2014 a 17:10Come sempre sei un passo oltre. Mi piace molto questa rubrica. Sai bene che io difendo a spada tratta la cucina sana. Questi sono approfondimenti che amo particolarmente. Grazie, apprezzo davvero.<br />E il tuo porridge, cheddire? Strepitoso.<br />Un abbraccio tesoro.
Babs dice
31/10/2014 a 10:31Mi fa molto piacere Erica, vedrai che strada facendo avremo sempre molti argomenti interessanti da analizzare e di cui imparare qualcosa in più.<br />E…. vai di porridge!
Pamela Trainito dice
03/11/2014 a 11:25Mi piacciono le castagne e il mangiare sano.<br />Molto bella questa nuova rubrica<br />Un abbraccio
Babs dice
08/11/2014 a 15:52grazie Pamela,, allora torna a trovarci!<br />ciao