Fronte e retro
e, in mezzo, tanti, tantissimi gelati. E granite. E ghiaccioli. E torte. E biscotto. E.e.e.e.e.e.e…… e tutta me stessa. O quasi. Era da un paio d’anni che non scrivevo un libro. Complice il tanto lavoro, la vita vissuta compulsivamente, una serie di eventi abbastanza seri, diciamo che mi ero allontanata dall’idea di produrre nuovamente. Invece, Gribaudo, con la sua redazione fatta di bellissime persone, come Claudia, Meri, Sara, Laura e tutti gli altri, mi hanno preso sotto la loro ala e mi hanno dato “carta bianca”. E avere “carta bianca” per me, è stata una vera salvezza. Mi ha messo nella condizione di ragionare e mettere su nero su bianco esattamente quello che volevo. Una carrellata di piccole delizie, alla portata di tutti, con uno stile mio, sia testuale che fotografico. Volevo un libro divertente e coinvolgente ed eccolo qua, in tutto il suo splendore. Me ne sono innamorata da subito, appena ho visto l’impaginato.
Dietro le quinte di un libro c’è sempre molto lavoro e se non sei mentalmente ben organizzato, rischia di sfuggirti di mano. Questo invece no. E’ venuto come desideravo. Un libro per tutti: grandi e piccini, amanti e curiosi, golosi e appassionati di fotografia. E, prima ancora che avessi terminato, è saltato fuori un’altro titolo, su cui lavorerò durante l’estate. E un’altro ancora…. Insomma: sono tornata a scrivere, con il piacere e la soddisfazione che non ricordavo. Finalmente senza viverlo come fosse un lavoro da consegnare, ma una bellissima espressione di me e di quello che riesco a trasmettere. E….. spero tanto che vi piaccia! Devo dire che chi ha avuto già occasione di sfogliarlo, l’ha letto tutto d’un fiato, ha apprezzato e rilasciato critiche entusiaste. Posso gasarmi un pochino? Se non fosse sufficiente, c’è dell’altro. Lunedì, con la bravissima Laura, abbiamo girato il video di presentazione, una breve storia, delicata e preziosa. Eccola qui!
Praticamente è on line da circa un’oretta e io continuo a riguardarmelo in loop. A Camilla e mio marito sono venute le lacrime agli occhi. E’ brava Laura… molto brava a cogliere i lati gentili delle persone. Persino quelli di un’asociale come me. Che non voleva assolutamente essere mostrata nel video. E che si sente sempre troppo “ruvida”. E invece: “devi metterci la faccia”. E l’ha messa . Grazie amica mia.
Quindi, visto che il libro è ufficialmente in vendita da oggi, il video è on line… che dire? Spero vi piaccia come piaciuto a noi, spero abbiate voglia di comprarlo e portare a casa una piccola parte di me, ma soprattutto, spero che vi faccia sorridere e vi metta voglia di provare qualche ricetta, dalle più semplici in poi. Ce la potete fare! Se l’ho fatto io, non è certo un’impresa.
Parto con i grazie: lo so che spesso mi dite che devo dire grazie solo alla mia caparbietà, ma io penso che se lavori bene con le persone, devi almeno donargli un sorriso e ringraziare di cuore chi c’è stato e chi ti ha spronato:
Questo libro è stato un “parto” davvero impegnativo, divertente e faticoso allo stesso tempo, una sfida per portare a termine “l’idea” stessa di un lavoro che, per molti mesi, è esistita solo nella mia mente. Per il risultato ottenuto devo ringraziare molte persone, a partire dalla redazione Gribaudo, che mi ha sempre spronata e spalleggiata: Claudia, in primis, che ha sopportato le mie “whatsappate” anche in notturna, Meri, per la sua tranquillità, Sara per l’attenzione che ha posto alle correzioni, Laura per la fiducia. Un grazie generale a tutta la redazione, oltre ai menzionati. Magari non ci siamo mai sentiti, ma so che dietro le quinte ci siete anche voi. Un grazie enorme a Sabrina Menozzi, psico-pasticciera-gelatiera, amica, insegnante, tecnica infaticabile. Mi ha spiegato passo passo alcune tecniche portandomi in un mondo a me poco conosciuto e aiutandomi quando avevo qualche perplessità, facendo in modo che le ricette che avevo in mente fossero ben calibrate e alla portata di tutti. Grazie anche a Claudio, per il supporto “goloso” in diretta dalla gelateria –16 Artigiani del gelato di Lainate (MI). Ringrazio Pavoni S.p A., per la disponibilità e la fiducia, per avermi fatto giocare – e sperimentare – con i loro stampi in silicone. Grazie a Philips S.p A., per la comodissima Gelatiera Gaggia che è stata abbondantemente testata e che ho scoperto essere imbattibile in alcune preparazioni. Grazie a Zwilling S.p A. e a TVS S.p A., sempre al mio fianco nei vari progetti editoriali a cui lavoro. Grazie alla Dolciaria Loison, per il loro superbo panettone, se possibile ancora più buono ripieno di gelato allo zabaione, e per la “polvere di panettone”. Ho avuto il piacere di essere fra le prime persone che l’hanno testata. E approvata!
Infine, grazie alla mia famiglia, per l’infinita pazienza, per essere sempre i miei supporter, anche quando in piena notte sto riempiendo casa con preparazioni fra freezer e fornelli; per l’aiuto e per le critiche, che hanno reso questo libro ancora più bello di quanto immaginato inizialmente.
Da oggi in libreria e: Amazon, Feltrinelli, La Feltrinelli, IBS etc etc
Un’ultima cosa, se volete incontrarmi, mi farebbe immensamente piacere, queste sono le date e i luoghi dove sarò prossimi giorni:
02 giugno – Milano – Expo Gate – Festival del gelato – presentazione ore 18/19
06 giugno – Milano – Expo Gate – Festival del gelato – presentazione ore 20/21
07 giugno – Milano – TASTE – ore 19 – presenta Maria Greco Naccarato
19 giugno – Milano – Milano Food week – ore 19 – presenta Alessia Saro
08 luglio – Lainate – Gelateria -16° gradi – presentazione e degustazione dopo le ore 20
foto slide ©laura ascari – www.lauraascari.com
aggiornamento: se ne parla QUI, su Repubblica Design
aggiornamento 2: potete trovare il libro anche in allegato alla La Gazzetta di Mantova dal 23/05/15
ne parlano anche qui: Fine Dining Lovers
e pure qui MRS Mondo Rosa Shoking
Sibi dice
27/05/2015 a 14:22Signore e Signori, sono tra i privilegiati che ha visto questo libro. Anzi, mi correggo. L’ho sentito pulsare, l’ho visto crescere, l’ho capito avendo avuto il piacere di conoscere il progetto prima che divenisse reale. Questo libro é completo. Non manca nulla. É quasi prepotente nel suo potenziale evocativo.
Se Alice nel paese delle meraviglie facesse il gelato, avrebbe questo libro.
Godetevelo e divertitevi ad accendere planetarie e/o gelatiere!!!
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 14:40Diciamo che sei la persona che, ha dato il maggior supporto al libro, insegnandomi con pazienza tutto quello che non sapevo.
…. smetti di piangere, di cuore di panna ne abbiamo già uno! :)
Erika dice
27/05/2015 a 14:34Lo aspetto con trepidante attesa, ma guardare questo splendido video mi ha già fatto emozionare!!
Sono sicurissima che a furia di sfogliarlo farò cascare le pagine!!
E, come sempre, ti meriti un grande applauso!
Grande Babs!
PS mi prenoto per una degustazione privata + firma della copia, visto che nelle date che hai segnalato non ci sarò!!!
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 14:41quando vuoi, tanto son qui, vicinissima!
grazie Erika, raccontami poi se ti è piaciuto.
un abbraccio grande grande.
Agnese dice
27/05/2015 a 14:42Clap clap clap clap clap!
E’ bellissimo, Babs! E sei bellissima anche tu, nel video, tutta sorridente! :*
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 14:58sapessi che agonia!!!! io non voglio aparire, ma avevo sia Laura che mia figlia che mi hanno guardato male dicendo: “devi!”. Ecco, ci sono anche io :)
grazie Agnese:)
Jessica dice
27/05/2015 a 14:49Meraviglioso! Il libro, il video, i font, i cookies con il gelato… Non vedo l’ora di sfogliarlo e di provare le ricette senza gelatiera… Complimentissimissimissimi!!
Jessica
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 14:59grazie Jessica! troppo gentile, ma devo dire che sono orgogliosissima di questo libro :)
Un abbraccio e, se provi, naturalmente fammi sapere!
Nicol dice
27/05/2015 a 16:34Il video è b e l l i s s i m o!
Per non parlare delle ricette proposte…mamma mia!
Non vedo l’ora di avere il libro tra le mani per poterlo sfogliare! :)
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 16:36grazie Nicol :)
che emozione leggerti/leggervi così entusiaste :)))))
un abbraccio e grazie grazie grazie!
Angela dice
27/05/2015 a 16:55…complimenti é dire poco! Questo libro calza proprio ‘a pennello’ con la mia voglia di gelato e nuove idee x farlo in casa di questo momento…! Il video é meraviglioso e concordo sulla foto più bella! :) brava davvero!
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 19:24Carissima Angela, grazie!
mi fa piacere tutto quello che mi hai detto, e il riscontro e….. è bello leggerti/leggervi :) a presto!
Sibi dice
27/05/2015 a 17:28Se riguardo il video piango ancora e Clacla non si è smentito quando lo ha visto! Ci emozioni B, che dire??
È stata un’esperienza unica stare al tuo fianco durante questo lavoro. Ne ho nostalgia!
Goditi i meritati riconoscimenti!
brava davvero!!!
Barbara Torresan dice
27/05/2015 a 19:10smack smack smack bella Sibi!
Manuela dice
27/05/2015 a 22:59Che dire Barbara, questo video emoziona davvero ed è il preambolo migliore che potessi scegliere per farci “assaggiare” questo libro (che so già sarà bellissimo!).
Io con la gelatiera sono in forse da anni, direi che mi hai datto un ottimo spunto per iniziare una nuova avventura ;)
Barbara Torresan dice
28/05/2015 a 0:07:) grazie Manuela :)
sai, lo stavo riguardando giusto ora e…. emoziona moltissimo anche me!
un bacio grande e, se hai bisogno per i gelati, son qui!
:)
elena tordi dice
27/05/2015 a 23:39Ciao Babs.. sono qui nel mio piccolo rifugio serale ..nella mia casa… ho letto e mi sono emozionata..poi ho guardato il video incantata come i bambini davanti alla tv con un cartone preferito .. complimenti.. sei bravissima.. venerdì vado in libreria non vedo l’ora di comprarlo notte !!
Barbara Torresan dice
28/05/2015 a 0:09Elena, mia cara, grazie!!!!!! soprattutto per avermi scritto che questo è il tuo piccolo rifugio. Ne sono veramente lieta. :)
Non vedo l’ora di sapere cosa ne penserai del libro, una volta sfogliato.
Ti aspetto con impazienza.
Grazie!
Basilicum dice
28/05/2015 a 9:41Che dire, un’opera d’arte! Ci sembra un libro di altissimo livello, sicuramente è quello che ci vuole in questo periodo, sperando in una calda e soleggiata Estate!
E’ infinitamente bello realizzare le proprie idee, complimenti per il tuo lavoro!
Saluti, corriamo in libreria!
Anna e Davide
Barbara Torresan dice
28/05/2015 a 13:57Anna, Davide…. che posso aggiungere: grazie!
Siete gentilissimi e è sempre un piacere leggervi. Spero che il libro possa piacervi e vi offra qualche spunto per l’estate che avanza.
Un abbraccio e, a prestissimo!
B
Lidia - TheSpicyNote dice
30/05/2015 a 14:21Deve esserci un lavoro enorme, dietro un libro così.
Così elegante, così ben fotografato e dai toni che ispirano estate, ma anche golosità e voglia di preparare un gelato…subito!
Sarà mio,
in bocca al lupo per tutto.
Lidia
Barbara Torresan dice
30/05/2015 a 15:23Non ti nego che dietro un libro, ci sono sempre mesi di preparazione, idee, momenti di crisi perchè perdi le certezze, invece alla fine, quando lo sfogli, e ti trovi fra le mani tutto quello che avevi in mente, beh, è una grande soddisfazione.
Ti ringrazio per il bellissimo pensiero :)
Un abbraccio. A presto Lidia!