Buongiorno!
Sono ancora fronte mare. Ad essere sincera, sto scrivendo questo post sulla terrazza, guardando il mare e memore delle scorpacciate di pesce fatte in questi giorni. Uno dei piatti che maggiormente ho apprezzato quest’estate, è stato il “Calamaro alla Carmen”, di cui ho scritto per il numero di agosto di Oggi cucino. Una delicatezza incredibile e una bellazza senza pari. Un piatto che possiamo replicare tranquillamente anche a casa, senza timore di errori. La ricetta dei calamari ripieni di ricotta e pistacchi è molto semplice, rapida, dal successo garantito. Io ve la lascio esattamente come Carmen, cuoca de “Il Salino Bistrot” di San Vincenzo, me l’ha passata. Ne approfitto anche per fare un “in bocca al lupo” a Carmen, che a brevissimo partirà per una nuova avventura professionale di cui, sono certa, avrà dei riscontri pazzeschi.
Invece, “Il Salino Bistrot”, rimarrà aperto fino alla fine di ottobre. Se avete voglia di qualche fuga al mare, anche fuori stagione, vi aspetteranno con i loro piatti del territorio e la loro simpatia. Fateci un salto! Ecco la ricetta:
Calamaro “alla Carmen”
Ingredienti x 4/6 persone
Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti
4 calamari già eviscerati
500 gr di ricotta bufala
6 cucchiai di pistacchi di Bronte tritati
4 uova
4 cucchiai colmi di parmigiano
Sale e pepe qb
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Lavate sotto acqua corrente fredda i calamari. Tenete da parte i tentacoli che poi utilizzerete per la chiusura. Tostate leggermente i pistacchi – in una padella ben calda – per esaltarne l’aroma. Lavorate al cucchiaio la ricotta con i pistacchi, le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Regolate eventualmente di sale e versate il composto in una sac a poche che utilizzerete per riempire i calamari. Non fateli pienissimi, altrimenti in cottura scoppieranno. Una volta pronti, chiudete l’imboccatura con uno stuzzicadente che utilizzerete anche per fermare i tentacoli in modo che il calamaro sembri ancora intatto.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio nell’olio rimasto, toglietelo appena colora e aggiungete i calamari. Fateli rosolare da ogni lato, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Eventualmente, facoltativo, sfumare con un goccio di vino bianco.
Servite i calamari caldi decorando con qualche pistacchio spezzato.
Provateci, vi stupirà!
Buona giornata. Ciao!
Gunther dice
21/09/2015 a 22:06una ricetta di calamari molto interessante un ripieno originale con la ricotta ma molto gradevole
Barbara Torresan dice
22/09/2015 a 16:47hai ragione Gunther, all’inizio io non ero convintissima, invece, è delicato e molto molto gradevole. Ciao grande G :)
Erica Di Paolo dice
22/09/2015 a 8:35Non so dirti se mi piaccia più l’idea di essere ancora fronte mare o di gustare questa meraviglia!!!!! Ricotta e pistacchi…. cosa si potrebbe aggiungere? ^_^
Complimenti e complimenti a chi ti ha ispirato. Assaggerei molto volentieri ^_^
Barbara Torresan dice
22/09/2015 a 16:48mia cara, oggi è nuvoloso e approfitto per lavoricchiare un poco. ma sono sincera, sono in una dimensione totalmente differente e, anche il lavoro, rende in maniera particolare.
Paola dice
22/09/2015 a 13:04Dopo un’estate a ricotta e pistacchi in Sicilia, ancora non mi è passata la voglia né dell’una né degli altri :) Mi sa che questa la ripeterò a breve. Mi piace tantissimo.. e, certo, non avrò il terrazzino di fronte al mare, ma a me basta poco: chiudo gli occhi e mi sembrerà di sentirlo :)
Barbara Torresan dice
22/09/2015 a 16:50ma dai… che bella che sei! mi piace l’idea che ti basti chiudere gli occhi e immedesimarti :) io invece sarò qui ancora fino al 29. ahimè, purtroppo, poi tornerò alla base.
ciao Paola, grazie mille del pensiero e, buona giornata!
Chiara dice
21/10/2016 a 17:05Grazie per la gustosa ricetta, pensi che sia meglio servirli caldi oppure si può anche servirli freddi?
Barbara Torresan dice
26/10/2016 a 18:53Carissima Chiara, a me piacciono molto in entrambi i modi, magari freddi è meglio in estte :)
Grazie!
B