Par condicio. Ho parlato del panettone, ma non posso – e non voglio – scordarmi del miglior pandoro che ho mai assaggiato sin ora. In diretta dalla Valle d’Aosta, il pandoro in questione è quello del maestro pasticciere Mauro Morandin. Non userò molte parole, semplicemente perchè è un dolce che deve essere provato. Il profumo del burro, il colore giallo, le piccole imperfezioni che fanno di questo pandoro un vero prodotto artigianale, sono solo alcune delle sensazioni che scatena questa delizia.
Al mio primo assaggio è stato amore.
Al secondo ho capito che era estremamente delicato e digeribile.
Al terzo l’avevo divorato… E, senza metterlo accanto alla mitica crema al mascarpone. Il che la dice tutta. Ottimo così, “in purezza”.
Potete trovare qualche informazione sul sito, o sulla pagina Facebook del Maestro. Ma in tutta sincerità, l’ideale sarebbe fare una scappatina ad Aosta e chiacchierare con lui, degustare i prodotti, farsi raccontare.
Mi rendo conto d’essere sotto data, ma se avete la fortuna di scoprire che vicino a voi vendono il Pandoro Morandin, non fatevelo scappare!
Mauro Morandin è cresciuto così: tra i profumi della pasticceria fondata dal padre Rolando e il gusto per l’eccellenza.
Sin da ragazzo ha coltivato la passione per gli ingredienti migliori.
Da lavorare secondo gli antichi saperi. Ha scelto i macchinari di un tempo, imparando a ristrutturarli pezzo per pezzo, e per ognuno dei prodotti che ha sviluppato ha identificato ricette e metodi di produzione rigorosamente artigianali.
Oggi Mauro Morandin è un maestro pasticcere di fama internazionale. Il sapore inconfondibile delle sue creazioni è apprezzato dalla più vicina Francia al lontanissimo Giappone.
Nel suo laboratorio il Maestro produce pasticceria fresca e secca, lievitati, cioccolato e confetteria.
È uno dei pochi protagonisti della pasticceria italiana a poter vantare la cura di intere filiere: da quella del cioccolato a quella della frutta candita.
Lavora con un piede ben saldo nella tradizione e uno sempre proiettato verso il futuro: l’impegno di ogni giorno, al servizio di clienti affezionati e di strutture di primo livello, si accompagna a un costante lavoro di ricerca e sperimentazione.
La sua profonda conoscenza delle tecnologie alimentari, unita all’estro creativo e al saper fare, permettono alla Pasticceria Morandin di crescere, giorno dopo giorno.
Aggiungo un ps: oltre al pandoro, grandi prodotti vi attendono. Io ho appena fatto incetta di canditi per la mia Christmas Fruit cake !
Rossella dice
21/12/2015 a 15:30“E senza metterlo accanto alla mitica crema al mascarpone”. Me fai mori’ oh mia bellezza. :) ;-*
Barbara Torresan dice
21/12/2015 a 19:25ahahahah senza la crema al mascarpone il pandoro si sente solo. questo no e, da qual che ho capito, neppure la tua ultima creatura :)