Ho un pensiero in mente da giorni: Baia Bianca Suites, Isola d’Elba.
Il risveglio della primavera corrisponde perfettamente alla mia voglia di mare. Con il mese di aprile mi si accende la lampadina lampeggiante che dice “mare mare mare mare….”, ma non un mare qualunque, preferibilmente uno molto bello, un posto meraviglioso, una location come quella in cui ho vissuto lo scorso settembre all’Isola d’Elba: Baia Bianca Suites. Ecco, diciamo che partirei volentieri adesso. Seduta stante. Perchè al Baia Bianca Suites ho passato qualche giorno di assoluto relax, di benessere e ho fatto il pieno di energie, colori e profumi.
Ero stata all’Elba diversi anni fa, un mese di maggio e il mio ricordo era quello di un’isola rigogliosa e profumata, un posto magico con un mare ipnotico e unico nei suoi colori. Così, organizzando il compleanno di mio marito, ho optato per un long week-end elbano e, sono rimasta affascinata dal Baia Bianca Suites, tanto quanto basta per prenotare una Suite Exclusive: 75 mq di bellezza, 2 camere da letto, due bagni, un soggiorno candido con kitchenette e un terrazzo panoramico. Un sogno. Tutto questo bianco puro, che si staglia sul blu assoluto del mare, è un contrasto così violento e, allo stesso tempo, incantevole che ti si attacca addosso come la salsedine. E non puoi più farne a meno.
L’eleganza, l’esclusività, la privacy, l’incanto del relax assoluto, fanno di questo luogo un angolo di paradiso. Nei pochi giorni in cui mi sono fermata, ho vissuto mareggiate, vento forte e poi brezza leggera, sole caldo, tramonti pazzeschi, colori intensi. Tutti i sensi sono stati appagati. E lo è stata anche la gola. All’interno di Baia Bianca Suites, abbiamo fatto delle ottime – abbondanti – colazioni e mangiato del buon pesce. Il ristorante, sul mare, è molto intimo e accogliente. Il complesso si affaccia su una delle spiagge più note dell’Elba, la Biodola: sabbia fine, delicata, mare che digrada dolcemente. Quando ci sono stata io, anche particolarmente tranquilla, ma non garantisco per luglio e agosto!
La cosa simpatica è che seguendo la spiaggia e “scavallando” letteralmente gli scogli, si arriva ad una seconda piccola baia che è la spiaggia di Scaglieri, circondata dalle sue 4 casine (di cui una particolarmente affascinante e con accesso diretto al mare), da uno stabilimento balneare e dal ristorante Da Luciano, dove si mangia molto bene in generale ma la pizza…. ah…. la pizza è una cosa pazzesca. Credo una delle migliori pizze della mia vita. E ho quasi 50 anni, amo la pizza e ne ho mangiate parecchie.
L’Elba poi è tutto sommato piccina, le distanze sono brevi, per cui, dalla Biodola è semplice spostarsi per andare alla mia amatissima Cavoli (l’acqua di questo colore – foto sotto – solo a Cavoli), poi a Marciana, Procchio e Marina di campo.
Anche Portoferraio risulta molto gradevole e, purtroppo non ho avuto il tempo per altre mete che invece vorrei coprire quest’anno. Vediamo se ci riuscirò!
Come dicevo in apertura, è iniziata la grande stagione, quella che fa nascer il desiderio di aria pura, camminate, mare, mare e ancora mare. Ma anche scoperte e desiderio di novità. E, immaginando di non essere l’unica a risentire dell’effetto sole, vi lascio con questa proposta che, spero per voi, magari potreste concretizzare prossimamente.
Baia Bianca Suites è un posto meraviglioso, ma all’Elba ne conosco ancora un paio di sicuro fascino, oltre agli hotels/b&b/case in affitto che potete trovare:
- Hotel Cernia, isola botanica e sicuramente l’Hermitage
- come spiagge, non dovete perdere Cavoli, Biodola, Capo Sant’Andrea, la spiaggia di Sansone, Fetovaia e Lacona, per citare le più note. Se poi avete la fortuna di arrivare “via mare” perchè siete barca/gommone muniti, allora sarà un vero spasso
- non sono ferratissima sulla ristorazione Elbana, ma ho mangiato molto bene ovunque
- ultimo consiglio, salite a camminate in quota, il monte Capanne, 1019 mt, vi regalerà un panorama mozzafiato
Buon divertimento e buon week end. #TGIF!!!
Ps: altre immagini le trovate nella mia pagina Instagram :)
Oppure QUI
Lascia un commento