Room Mate Hotels – Aitana – Amsterdam. Aitana è il più grande hotel della Room Mate Hotels, una giovane catena che ha le potenzialità per diventare veramente “grande”. Dovete capire che è stato amore al primo sguardo. Già on line quando l’ho scoperto, ho realizzato che non avrei mai più abbandonato Room Mate. Poi uno sguardo alla loro filosofia mi ha definitivamente convinta:
Il soggiorno in un hotel si limitava, di solito, a pernottarvi e ad andarsene di gran fretta… ecco perché abbiamo creato spazi il cui arredo non lascia indifferente nessuno, Spazi che ti esortano a rimanere e che ti fanno sentire a casa di amici.
Quando viaggio, mi piace che il posto in cui soggiorno non sia una toccata e fuga, che mi trasmetta il bello e il buono, che abbia volti e non solo numeri, che le persone con cui mi interfaccio, normalmente la reception, sia fatta con chi ama quel lavoro e non sia li solo per caso. All’Aitana, telefonicamente prima e “face to face” poi, ho trovato tutto questo: la garanzia di un soggiorno impeccabile, in un posto magnifico, con tutte le attenzioni che si possono desiderare e, non è una mera questione di stelle.
Un giorno, 3 amici, Kike, Carlos e Gorka, mentre sorseggiavano un caffè, convennero sul fatto che a Madrid non c’era alcun albergo in grado di soddisfare le loro esigenze e quelle dei loro amici. Iniziarono, così, a chiedersi dove sarebbe piaciuto loro alloggiare in occasione di un viaggio in una città come Madrid e Parigi.
Giunsero alla conclusione che l’hotel si sarebbe dovuto trovare in pieno centro, arredo originale e prezzi contenuti, privo di tutti quei servizi che rimangono puntualmente inutilizzati e in cui i rapporti con la clientela fossero da pari a pari. Perché ciò di cui hai veramente bisogno per ‘percorrere’ una città in lungo e in largo è una buona prima colazione.
Aprirono, così, il loro primo hotel, Room Mate Mario a Madrid centro, nei pressi del Teatro Reale.
Sorpresi dall’accoglienza entusiasta da parte dei clienti e dei mass media, decisero di creare una catena di hotel e di appartamenti urbani.
Sembra una favola. Ma, nella vita reale sappiamo che le favole non esistono, però, dietro la storia, ci sono lavoro, cura, idee.
Per il momento pposso parlare solo di Aitana Room Mate, semplicemente perchè è il primo che ho visitato. Ma a brevissimo vi racconterò di Isabella a Firenze e poi, se riesco a concretizzare, olè, si vola in Spagna!
Le immagini che ho caricato parlano da sole: camere accoglienti e differenti, ricordate? Non numeri ma persone. Dettagli originali, un concept innovativo, il design estremo e sensuale che trovate ovunque si posino gli occhi. Non credo sia casuale il nesso fra la casa madre spagnola e le sensazioni che trasmettono questi hotels. Io adoro gli spagnoli. A prescindere :)
Date uno sguardo al loro sito.
Tra le decine di premi che hanno ottenuto, uno in particolare mi ha colpito, perchè è italianissimo: “Room Mate Luca and Room Mate Isabella awarded best format by Il Sole 24 Ore”
Room Mate Hotels offre esperienze uniche in ogni progetto.Dove vi è la possibilità di migliorare la vita delle persone c’è Room Mate.
Premio dicembre 2015
Migliore strategia di customer experienceAttraverso Xperience Room Mate hanno lanciato una nuova forma di consulenza ospitalità.
Room Mate breakfast: la colazione è fino 12:00 e … che colazione!Designer e arredatori internazionali: Patricia Urquiola, Lazaro Rosa Violan, Teresa Sapey, Tomás Alía, Lorenzo Castillo o Melian Randolph.
La tecnologia WiMate offre Wi-Fi gratuito in tutta la città.
Che altro cercare in un hotel? Eleganza, pulizia, attenzione al cliente, design, camere ampie e silenziose, ogni piano colore e impronta differente, zona dedicata per le suite, con anche ascensore personale….
Penso di aver trovato tutto quanto mi serviva per i 4 giorni di Amsterdam, ma non solo, ispirazione per prossimi viaggi, incontri, destinazioni.
Tra le righe, mi rendo conto ora di aver dimenticato una cosa importante, Aitana Room Mate è alle spalle della stazione centrale di Amsterdam. Ci si arriva in 5 minuti a piedi. Superate le folate di vento che lambiscono quell’angolo di costa :)
È anche alle spalle del Jordaan, uno dei più bei quartieri di Amsterdam. Ci si arriva in pochi minuti a piedi, Piazza Dam è sempre a portata di passeggiata oppure, dalla piazza della stazione centrale, c’è il tram. Per quanto riguarda i collegamenti con l’aeroporto di Schipol, noi abbiamo optato per il taxi prenotato direttamente con la struttura (in alternativa taxi liberi – ma costano di più – o il treno fino in stazione centrale e ritorno) Amsterdam è servita veramente benissimo con i mezzi.
Ultimissima nota: la colazione.
Più che altro è un lunghissimo brunch, proposte valide, di qualità, internazionali. Credetemi sulla parola se affermo che dopo un’abbondantissima colazione, la fame si fa sentire solo verso sera. ….. le omelette sono buonissime!
Chiudo qui, con in mano i biglietti di Italo per Firenze e, una prenotazione al Room Mate ISABELLA.
Enjoy!
Lascia un commento