Sono tornata, da un tour itinerante parecchio impegnativo. Una settimana fra Toscana e Liguria, il “giusto” mix fra lavoro e vacanza, di cui due giornate intense sull’Argentario a scoprire la maestosa bellezza del luogo e dell’Hotel Torre di Cala Piccola, scoprendo anche la cucina del loro ristorante, Torre d’Argento, dove dalle mani dello Chef Salvatore Cioce, prendono vita dei piatti inaspettati.
Torre di Cala Piccola è posizionato in un posto magico, proprio di fronte all’Isola del Giglio. Situato su un promontorio ventilato, a 100mt slm, gode di una brezza che, fortunatamente, mi ha raggiunto anche in questi giorni di caldo bollente.
E’ un luogo storico, cresciuto intorno all’Antica Torre Saracena; nei bei tempi che furono, veniva utilizzata per l’avvistamento dei Pirati. Già, non erano tutti ai Caraibi con Johnny Depp!
Fra i vari aneddoti che racconta, mentre vi prepara il caffè (o uno Spritz), Renato vi innonda di chiacchiere e di esperienza, c’è da passare la giornata. Lo trovate al bar, sempre sorridente, ogni giorno una novità e, vi assicuro che ascoltarlo è una lezione di vita.
Ma torniamo all’interno dell’Hotel Torre di Cala Piccola; appena arrivati la sensazione è di un tuffo all’indietro nel tempo. La struttura in pietra, la sua complessità, la disposizione, fanno tornare a memoria il buon gusto, l’eleganza e l’impronta personale che c’era qualche tempo fa. Non a caso fa parte del circuito Condé Nast Johansens. La tranquillità di una bella oasi, dove fra prato e mare, dominano i colori verde e blu.
Tutto questo scenario viene – se possibile – esaltato dopo il primo sguardo verso il basso, per l’appunto Cala Piccola. Un mare verde smeraldo, con il fondo sassoso, aspetta solo il nostro primo tuffo. Fra le rocce, lo stabilimento balneare a terrazza, compreso di bar. Con il caldo dei giorni scorsi, devo dire che la temperatura dell’acqua era perfetta. Così come quella della piscina, pochi passi oltre il bar, affacciata sul blu e sul Giglio.
Il tutto, devo dire ben armonizzato con l’assoluta voglia di relax che ti avvolge dal primo istante.
L’Hotel Torre di Cala Piccola è a 15 minuti in auto da Porto Santo Stefano e 30 minuti da Porto Ercole. La posizione panoramica offre una vista a 360 gradi sulle scogliere della Cala, il mare e le Isole del Giglio e di Giannutri. Ma non solo, se guardate verso nord, lo sguardo si poserà anche sull’Elba.
Tutta questa bellezza, la ritrovate anche in cucina. O meglio, sulla terrazza vista mare dove si consumano sia la colazione che la cena. Il menù è interessante e ben suddiviso: i grandi classici e i piatti dell’innovazione. Il ristorante La Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola è aperto sia ai clienti che soggiornano in hotel che agli ospiti di passaggio.
Lo Chef Salvatore Cioce sceglie prodotti di primissima qualità: il pesce fresco locale e le verdure di stagione a km zero. Dalla pasta fresca al gelato, i piatti hanno personalità e sono preparati direttamente in cucina (a vista) . Il menù propone piatti toscani, vegetariani, senza glutine e dietetici sempre diversi, pensati per stuzzicare il palato e incantare l’olfatto e la vista.
Ho fotografato i piatti dello Chef e, i quattro che vi propongo sono:
Ravioli di pasta fresca all’uovo ripieni di ragout di manzo “Razza Chianina” in brodetto chiarificato
Cannoli di gamberi rossi di Mazara, farciti con ricotta di bufala campana e salsa rosa alla barbabietola
Filetto di tonno rosso affumicato al faggio, doppio sesamo, emulsione di prezzemolo, e cavolo nero marinato
Sgombro fiammato, quenelle di carote schiacciate, salsa di anacardi e sorbetto al Campari
Devo dirvi che sono rimasta piacevolmente colpita da queste scelte e che, se anche non vi pubblico tutto il menù, ci sono altri primi e secondi che meritano il viaggio e, la lista dei dolci è assolutamente giocosa e tentatrice, vi segnalo i miei preferiti:
Charlie Brown(ies) – Biscotto brownies, mousse ai due cioccolati, crema alla banana e gelato al fior di latte
Lemon Pie – una personalissima rivisitazione dello chef di uno dei classici assoluti, in una chiave bellissima e molto molto buona
Insomma, Torre di cala Piccola mi ha favorevolmente impressionata, la cortesia di tutto lo staff è il fiore all’occhiello di una delle perle che abbiamo in Italia.
Per quanto mi riguarda, voti alti e uno stop consigliato se vi accingete a passare qualche giorno di vacanza in terra Toscana.
Potete trovare altre immagini sulla mia pagina Instagram o seguendo gli hashtag #discoverybabs e #babsexperience
Mentre, i riferimenti dell’Hotel sono:
Hotel Torre di Cala Piccola
Via della Cala, 58019 Cala Piccola
Porto Santo Stefano – Monte Argentario – Grosseto
Tel. +39.0564.825111 | Fax +39.0564.825235
e-mail: info@torredicalapiccola.com
Se Vi servono altre idee vacanza, cliccate nella sezione discovery & travel
Lascia un commento