Prima di parlarvi delle tartellette al profumo di bergamotto – che per inciso è IL mio agrume prediletto, due parole per voi….. Il 2018 ci sta lasciando. L’ultimo periodo per me è stato degno di nota. L’emozione più bella: la nascita del mio nipotino, Nicolò, il giorno di Natale. Il più bel regalo. Non parlo molto dei fatti miei, ma vi svelo un segreto: ho 5 nipoti :) in età variabile tra i 6 giorni di Nicolò e i 23 anni di Federica. In mezzo ci sono Leda (neo sorellina di Nicolò) di quasi 3 anni, Pietro di poco più di 1 anno e Alessandro (fratello di Federica) di 18. Ho realizzato questa cosa alla nascità del cucciolino. Sono zia da un sacco di tempo e ho tanti nipoti. Il 2018 si conclude con questa consapevolezza: il prossimo passo è diventare nonna! Ma dalla regia mi dicono che mancherà ancora parecchio :))))
Si chiude un’anno particolarmente proficuo e impegnativo. Carico di progetti, di molte vittorie ed alcune sconfitte. Festeggerò il nuovo inizio in ottima compagnia, spero in totale relax, con la mia Olivia – che detesta, come quasi tutti i cani, i botti di Capodanno – e due cari amici. Volevo lasciarvi, a conclusione di questo 2018, l’ultima ricetta, che è particolarmente adatta per una cena di Capodanno chic & easy.
La trovate nel mio libro “Profumo di agrumi“, insieme ad altre idee pazzesche e in perfetta stagione (fino a fine marzo gli agrumi sono nel massimo del loro splendore, portatevi a casa il libro e vi assicuro una settantina di ricette davvero originali). Ma siccome sono buona, ve la scrivo anche qui:
Per 8 tartellette individuali da 8 cm di diametro
brisé alla nocciola
200 g farina di farro
50 g farina di nocciole
125 g di burro freddo
1 uovo (50 g)
25 g acqua fredda
5 g di salefarcitura
2 confezioni di trota affumicata
400 g di ricotta
buccia grattugiata di 1 bergamotto
+ 1 bergamottoPer la pasta, mettete in una ciotola le due farine ed il burro freddo a dadini piccoli.
Mescolate finché non otterrete un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo e mescolate piano per incorporarlo.
Sciogliete il sale nell’acqua fredda ed aggiungeteli al composto precedente.
Dovrete ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, aggiungete acqua se necessario.
Schiacciate leggermente l’impasto e copritelo con pellicola; fate riposare in frigorifero per almeno due ore.
Quando sarà pronta, imburrate ed infarinate 8 cerchi per tartellette ed accendete il forno a 170°C se statico, 150°C se ventilato per circa 15 minuti.
Stendete la pasta a 3 mm di altezza aiutandovi con un mattarello e ricavate 8 dischi da 10 cm di diametro, che utilizzerete per ricoprire gli stampi individuali. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Coprite la pasta con carta forno bagnata e strizzata e lenticchie crude, per cuocerla in bianco in modo che non si deformi. Infornate per 15 minuti in forno caldo, togliete lenticchie e carta forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fin quando la brisé non risulterà dorata.Nel frattempo, prelevate la buccia dal bergamotto, tagliatela a cubetti finissimi, lavatela e mettetela in una casseruola antiaderente con uno o due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di acqua, Fate candire per qualche minuto. Ricavate dei piccoli rotolini di trota affumicata e riempite una sac à poche con la ricotta che avrete lavorato al cucchiaio e con l’aggiunta della scorzetta del bergamotto.
Quando i fondi di brisé saranno pronti, riempite il fondo con la ricotta e decorate piacimento con gli ingredienti che avete preparato.
Servite subito.
Nel frattempo, vi auguro uno scintillante inizio 2019, passato con chi amate e con chi desiderate avere vicino nella vostra notte di Capodanno. Spero che il nuovo anni inizi sotto i migliori auspici e che possiate ottenere tutto ciò che desiderate.
Un abbraccio grande e: TANTI AUGURI!
Happy new year!
(alzatina mono porzione: Fiorirà un giardino – sfondi: All’Origine)
pips dice
02/01/2019 a 7:27avrai preparato delle vere prelibatezze! auguri cara!
Barbara Torresan dice
02/01/2019 a 16:48ciao cara Pips, il capodanno è scivolato via in bella compagnia e, alla fine, ci siamo messi a tavola con una selezione di formaggi e salumi di grandissima qualità, creando una vera e propria degustazione :))))
va da se che dopo formaggi e salumi, pensare ad altro, diventa complicato :)
l’anno prossimo prevedo di organizzare una degustazione di pizze :D
un abbraccio e buon anno!
Vesselina dice
21/01/2019 a 22:11Auguri!
Barbara Torresan dice
27/01/2019 a 23:25GRAZIE :)