Per questo Halloween, c’è una novità. In collaborazione con Decora, ho creato due dolci per stupire grandi e piccini… Entrambi golosi, entrambi a tema Halloween, entrambi creati per stupire, decorazioni comprese. Il primo dolce è una pumpkin pie, classica torta americana alla zucca: profumata, zuccherina ma non stucchevole e con una nota croccante regalata dalle noci pecan.
La seconda ha come base la Guinness cake irlandese. Una torta scura, cioccolatosa, decorata con tutto ciò che potrà far “spavento” nella notte più stramba dell’anno.
Lascio spazio alle ricette e agli step, prima però vi consiglio un passaggio sul sito Decora, o sulla loro pagina Instagram, per dare uno sguardo a quanto di bello – e buono – è possibile fare per la festa di Halloween
Ricetta per la torta di zucca:
- 1 rotolo di pasta brisèe o frolla leggera
700 g di zucca pulita e cotta al forno
170 ml latte condensato
3 uova grandi
80 ml sciroppo d’acero
80 g noci pecan
1 cucchiaino di spezie in polvere (cannella, noce moscata, zenzero)
- Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino
Zucchero di canna, solo se serve, qb
1) Stendete l’impasto da crostata e foderarate uno stampo di 22cm (meglio se teglia da crostata con fondo estraibile). Bucherellate la base con una forchetta o l’apposito rullo. Far cuocere in bianco (con un foglio di carta forno e i pesi) per 15 minuti a 220°C. La base non sarà completamente cotta. Ma sufficientemente asciutta per potervi versare il ripieno.
2) Con la pasta in eccesso create delle decorazioni che cuocerete a parte. Mettete gli ingredienti nel vaso del frullatore, tenendo da parte le noci pecan e il latte condensato.
3) Dopo aver frullato parzialmente, aggiungete il latte condensato. Assaggiate e, se serve, unite poco zucchero in base al vostro gusto personale. Versate la crema nel guscio precotto.
4) Tritate grossolanamente le noci pecan e aggiungetene una parte sulla superficie. Infornate a 165/170° per circa 50 minuti. Il ripieno deve essere fermo, ma elastico. Una volta fredda, tenete la torta in frigorifero, meglio se per una notte.
Guarnitela con panna montata, frosting al formaggio o meringa, poco prima di servirla, aggiungendo infine delle decorazioni di zucchero.
Articoli Decora:
• stampo per crostata con fondo estraibile
• rullo per bucherellare la pasta
• estratto di vaniglia
• decorazioni zucchero
• tagliapasta zucca (0255090) + forma di foglia
• mattarello piccolo
Ricetta per la torta numero 2: guinness cake “orrorifica” :))))
200 ml Guinness
180 g farina con lievito
175 g zucchero Muscobado
130 g burro morbido
2 uova intere
300 g cacao amaro in polvere
500 g cream cheese (mascarpone, Philadelpia o robiola al cucchiaio)
3 cucchiai colmi di zucchero a velo
Panna liquida se necessaria
50 g cacao in polvere
Facoltativo: un bicchierino di whisky
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi unite le uova e mescolate accuratamente, setacciate la farina e unitela al composto, infine, lentamente, diluite con la birra. Versate l’impasto in due piccole tortiera dal diametro di 12/15 cm, oppure un’unica tortiera da 22. Rigorosamente con il fondo estraibile. Infornate a 180° per 50/60 ,imuti, in base alla soluzione scelta. Prima di estrarre dal forno fate la prova con lo stecchino.
Mentre la torta si raffredda, preparate il frosting: con la frusta, lavorate a crema il formaggio, aggiungete lo zucchero a velo e, solo se serve, qualche cucchiaio di panna liquida (per ammorbidire). A piacere potete aromatizzare con un bicchierino di whisky.
Spalmate la crema su una delle metà della torta, impilate la seconda senza premere troppo. A questo punto, nella crema rimasta setacciate il cacao. Mescolate e ricoprite completamente la superficie della torta, iniziando dal bordo per terminare sulla base.
Guarnitela infine a piacimento con decorazioni di zucchero.
Se avanza dell’impasto, potete fare anche dei cupcake che farcirete individualmente con della glassa di cioccolato a specchio (quella di Decora è perfetta).
Articoli Decora:
. ciotole in policarbonato
. dosatore liquidi
. griglia
. decorazioni zucchero
Non mi resta di augurarvi una buona festa ma…. prima accendete il forno e divertitevi a decorare i vostri dolci. A presto! Ciao ;)
Lascia un commento