E’ un po’ troppo tempo che non parliamo di detox, intolleranze e gluten free vero? Beh, la primavera di norma ci fa fare anche questo. Io però quest’anno ho sempre fame. Motivo per cui rotolerò sulle spiaggie al posto di passeggiare….. succede. Le mie diete sono sempre perse in partenza. Ma questo non significa che qualche pranzo detox e nutriente non mi ci scappi :)
Riso basmati, spinaci freschi e novelli (ma anche erbette o bietoline) e ceci piccantini. Pasto completo, piatto unico. Ottimo anche come “schiscetta” per il lavoto o per un pranzo al volo nel parco.
Il riso basmati, se lo cuocete bene, potete anticiparlo, condirlo con un semplice filo d’olio evo e tenerlo in frigorifero. Torna sempre utile. Faccio la stessa cosa con il farro e l’orzo. Pronti da condire o spadellare con tante verdure. Idem per gli spinaci che in casa mia non mancano mai. Spinati, erbette, bietoline o altre verdure a foglia verde. Le cuocio tipo un paio di minuti in un filo d’acqua bollente – quasi al vapore – strizzo, tagliuzzo e tengo in frigo. Come per i cereali, averli sempre pronti è di una comodità estrema. Sia per un contorno veloce a freddo o a caldo, che come ingrediente per una frittata o un risotto.
I ceci. Una volta cotti, si mantengono bene. Li tenete 12 ore in ammollo, scolate, cuocete con un pizzico di sale e un paio di foglie d’alloro per un’oretta e poi fate ciò che volete: dall’hummus alla pasta e ceci, ai ceci in umido come questi.
Io lascio soffriggere un battuto con carota, sedano e cipolla, unisco della salsa di pomodoro, meglio una delle mie e lascio insaporire. Verso i ceci nel sughino, regolo di sale, pepe, peperoncino, un pizzico di cumino, una presa di curry, una presa di massalè, e un pizzico di zafferano. Lascio insaporire per qualche minuti e servo caldo. Ma è buonissimo anche freddo. Qui in mini wok Staub, che mantengono il caldo in inverno e il freddo in estate. Potere della ghisa :)
Provateci dai! E’ un piatto colorato leggero e nutriente. Saporito quanto basta e molto digeribile.
Per i primi caldi va benissimo.
Buona giornata!
Mini wok: Staub
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
28/05/2014 a 13:00Lasciam stare le diete…..spesso a pranzo prediligo portarmi in ufficio un mix con verdura, cereale e legumi, sazia, è buono, il tuo anche bello, i ceci poi li adoro!
Miu Mia dice
28/05/2014 a 13:16Bontà divina, ma quante ne hai ancora nella manica? :D<br />Ricetta gnammosa a parte, preziosi tutti i tuoi consigli! u_u
Giorgia dice
28/05/2014 a 19:54Io vivrei di ceci con pomodoro e cumino fresco accompagnati dal basmati. Peccato che non riesca a trovare il cumino fresco vicino casa…
Peanut dice
30/05/2014 a 11:46Vero, cara Babs! ;)<br />ed è anche tristemente vero che questa primavera ha sorpreso anche me con una fame atavica che mi vien difficilissimo tenere a freno :O del tipo che mangio,, più del solito, e dopo un'oretta ho già fame un'altra volta .<br />E che si deve fare, e magnamo! Questo piattino mi stuzzica l'appetito e non poco! E poi ceci+basmati con spezie sono un'accoppiata