In questo inizio di caldissima estate, lavorando con Quattro Stagioni Bormioli, ho creato qualche nuova ricetta.
Una, molto golosa e particolarmente appetibile, oltre che bellissima da vedersi è questa dei ravanelli sott’aceto.
Insieme ad altre idee che trovate sul sito Quattro Stagioni, vi consiglio di provarla, è originale, saporita e salutare.
Dal sito QUATTRO STAGIONI ROCCO BORMIOLI
1 grosso mazzo di ravanelli (circa 250 gr)
1 cucchiaio di pepe rosa in grani
4 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
300 ml acqua
300 ml di aceto di mele
4 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale
2 vasi Anfora Quattro Stagioni da 300 ml
2 tappi Quattro Stagioni di diametro 70 mm
Come fare i ravanelli sottaceto
Spuntate i ravanelli all’attaccatura delle foglie, mondateli, lavateli con cura e tagliateli a fettine sottili. In un pentolino mettete l’acqua, l’aceto, il sale e lo zucchero. Portate ad ebollizione lasciando che sale e zucchero si sciolgano. Immergetevi i ravanelli e fateli cuocere per circa 3-4 minuti. Aiutandovi con la schiumarola inserite i ravanelli a fettine nei vasi Quattro Stagioni, che avete precedentemente sterilizzato e scaldato con acqua calda. Per facilitare il riempimento vi suggeriamo di utilizzare l’imbuto Quattro Stagioni, sarà tutto molto più semplice!
Inserite nei vasi i chiodi di garofano, il pepe rosa e le foglie di alloro. Versate poi il liquido di cottura nei barattoli con i ravanelli, riempiendoli fino ad un centimetro dal bordo. Pulite i bordi dei vasi e chiudeteli con i tappi Quattro Stagioni senza stringere troppo (se si stringe troppo l’aria non esce e non si crea il vuoto).
Buon appetito!
Lascia un commento