Ceviche di branzino, spuma al cocco, cipolle marinate, cerfoglio e polenta croccante
A Firenze, all’interno del Grand Hotel Minerva, c’è un ottimo ristorante, ve ne avevo già accennato qui e mi ero ripromessa di scriverne qualcosa di più. In effetti ho fatto di meglio: sono stata un paio di giorni a Firenze e, ho organizzato uno shooting con lo Chef.
Il giovanissimo Tommaso Calonaci ha grinta, talento e un “senso del gusto” particolarmente fine. Non sono certo un critico gastronomo, ma so riconoscere quando si mangia bene e quando uno Chef ha quel qualcosa in più che fa la differenza e, vi consiglio sinceramente uno stop.
Aggiungerei anche che poche volte ho avuto occasione di incontrare un ragazzo così giovane e altrettanto disponibile, lui come la sua brigata e, una professionalità che fa rima con sensibilità.
Ho amato tutto il suo nuovo menù ed eccolo qui in tutto il suo splendore.
Tagliolini di pasta fresca all’umami con bottarga si muggine, limone bruciato, burro e basilico
Mezze maniche Pastificio Mancini alla pizzaiola, burrata, capperi croccanti e carpaccio di manzo
Uovo pochè su crema di piselli, baccelli e pecorino, agretti e pop-corn di amaranto
Indivia belga arrostita, sesamo tostato, Parmigiano Reggiano, salsa allo zafferano
Anatra, carote, anice stellato e miele – con nastri di verdura
Cioccolato bianco, carota, acetosella, rabarbaro, frangipane e zuppetta al lemon grass
Cioccolato, olio evo, gelato allo yogurt e granella di lamponi
Tommaso Calonaci, ha selezionato piatti tipici della tradizione fiorentina e mediterranea rielaborandoli in chiave contemporanea. Acquista prodotti di stagione privilegiando quelli a km zero affinché si possa godere di ciò che di più buono la natura e territorio offrono.
Non solo tradizione, ma anche cucina più che attenta per vegetariani e vegani e, in caso di altre problematiche, segnalate allo chef che costruirà per voi dei piatti dal taglio sartoriale.
Al ristorante La Buona Novella, potete pranzare/cenare sia all’interno che all’esterno direttamente sulla piazza. A mio parere credo sia una delle più belle di Italia. A pochi metri dalla facciata di Santa Maria Novella. E, se scegliete il tavolo giusto, avrete di fronte la cupola rossa del Duomo.
Già che ci sono vi consiglio anche di salire per un aperitivo sulla terrazza: la vista su Firenze al tramonto è pazzesca e, un gin tonic vorrete pur prenderlo no?
E poi, dopo aver assaggiato i piatti di Tommaso, siete già a pochi metri dal centro e dal lungo fiume, una passeggiata non potrà che concludere al meglio l’esperienza.
Eccovi tutti i riferimenti:
GRAND HOTEL MINERVA
Piazza Santa Maria Novella 16 50123 Firenze (Italia)
T: +39 055 27230
F: +39 055 268281
info@grandhotelminerva.com
Se volete curiosare, qualche altra recensione QUI sul solito Trip
Lascia un commento