Vivo e vegeto tra le verdure è il libro più complicato che io abbia mai fatto. Giuro.
Ma ve ne spiego il motivo, in realtà sono 6/7 libri in uno. O meglio, destrutturato in 5 parti, questo libro uscirà anche in Spagna allegato a El Pays. Poi, alcuni scatti invece sono esclusivi per queste pagine.
Insomma, per dirlo in milanese: “un bel rebelot”.
Ma, allo stesso tempo, “Vivo e vegeto tra le verdure” è stato il libro che mi ha permesso di osare con set molto caratterizzanti, importanti, divertenti, differenti da tutti i lavori che ho fatti sino ad ora. In più mi ha fatto collaborare con persone e fornitori veramente sul pezzo e, alla fine, quando intorno c’è un buon team di lavoro, il risultato finale appaga.
Crude o cotte, fredde, calde o tiepide, croccanti o morbide: tante idee originali per preparare e presentare le verdure nelle diverse stagioni, in ogni occasione, per soddisfare davvero tutti i gusti!
Approfondimenti su salse e condimenti, erbe e spezie, estratti e centrifugati, tofu, tempeh e seitan, cereali e verdure dimenticate, ma soprattutto ricette per piatti sani, buoni da mangiare e belli da vedere, ricchi dei nutrienti, delle note di sapore e dei colori che offrono ortaggi… e frutta.
Fresche insalate , carote caramellate con saraceno, cannellini, taggiasche e radicchio novello • Insalata di pere, melagrana e cipolla • Misticanza, mele, noci, mandorle e primo sale di capra
Per solleticare l’appetito Cocottine di riso, zucca e finferli • Frittata al forno con formaggio di capra e bietole • Gazpacho di avocado, piselli, lattuga
Il piatto principale Riso ai mirtilli e rosmarino con zola fondente • Vellutata di carote • Carbonara veg • Culurgiones con ricotta e menta
Dulcis in fundo Crema bruciata alla lavanda • Sorbetto di melagrana • Riso, latte e rosa
Qualche scatto giusto per solleticarvi la curiosità:
E’ già sugli scaffali, ma lo trovate anche on line, digitando: Vivo e vegeto tra le verdure, Ed. Gribaudo.
Potrebbe essere un gran bel dono natalizio, ma anche un libro da tenere in cucina, a portata di mano per sperimentare nuove e consolidate ricette, che possono benissimo sostituire piatti di carne o pesce.
E’ un libro “vegetariano”, ma inevitabilmente, qualche ricetta vegana c’è sempre :)
Buona lettura!
props:
All’origine
fiorirà un giardino
Virginia casa
Pintinox
KNIndustrie
Agnese dice
25/11/2017 a 12:21Che bello, Babs! Complimentoni!!
Barbara Torresan dice
28/11/2017 a 14:12Ciao bellezza! Ti ringrazio :) Un abbraccio!
Sei sempre a Milano?