E il nuovo titolo è: “Profumo di agrumi”…. Quando poco tempo fa, scrivevo che sarebbero usciti altri tre libri, entro il 2018, non scherzavo. In anticipo, rispetto alla stagione e, alla scaletta che mi ero mentalmente imposta, vede la luce “Profumo di agrumi”. Un libro edito da Gribaudo/Feltrinelli a cui ho lavorato con tantissimo impegno nei mesi scorsi. “Che fai di lavoro?” mi domandano spesso. Forse, viste le pubblicazioni di quest’anno, dovrei iniziare a rispondere: “scrivo e fotografo libri di cucina”.
Questo libro, che merita l’acquisto, è molto differente da altri lavori simili. Sono partita dall’idea del “profumo di agrumi” che questi meravigliosi frutti lasciano sulle mani, per creare abbinamenti particolari e, ricette a volte sorprendenti. Ho iniziato a coltivare un bergamotto e un mandarino cinese (kumquat) nel mio giardino, mi sono innamorata delle sfumature differenti degli aromi, che corrispondono a frutti simili, ma mai uguali. Ho scoperto che si può creare un menù completo, partendo da una base agrumata.
Ho sperimentato ed assaggiato i dolci migliori della mia vita, ma anche scoperto che alcuni abbinamenti, che sembravano azzardati, in realtà sono diventati una vera e propria “dipendenza”. Ad esempio gli involtini di maiale con salsa ai kumquat….. che mi ha lasciato a bocca aperta, o le ciambelline con glassa all’arancia rossa…… L’indice di “Profumo di agrumi”, parte con la colazione, passa per dei pocket lunch, vi porta all’ora del tè, merenda, all’aperitivo (cocktails inclusi), cena e, infine, dolci e conserve. Il tutto in 144 pagine con una grafica pazzesca e delle foto che ho amato particolarmente.
E’ stato molto complicato “rinunciare” ad una serie di ricette e fotografie, gli spazi erano già definiti e, l’argomento mi ha onestamente coinvolta tantissimo. Ma penso che tutto ciò che è rientrato sotto il titolo “Profumo di agrumi”, porterà fra le vostre mani, una ventata di allegria e sapori decisi.
Questo, è il mio 9° (nono) libro e mi fa sorridere annunciarvi che, entro la fine dell’anno, arriverà anche il decimo. Esattamente a dieci anni da quando tutto è partito. 2008/2018, un decennio indescrivibile. Un giorno chissà, magari mi soffermerò su una biografia che racconti quanto una donna può riemergere e affrontare la vita da un’altra angolazione. Nel frattempo però, mi farebbe un grandissimo piacere sapere che siete passati dalla libreria, o avete ordinato on line “Profumo di agrumi”, per sentire i vostri commenti – e anche le vostre critiche – su un lavoro che, secondo me è una piccola perla.
Sfogliate, replicate, assaggiate. Lasciatevi emozionare dagli agrumi. Questi frutti, possono dare infinite soddisfazioni.
A bientôt!
Ignorando il fatto che Amazon ha titolo e cover sbagliata, potete ordinare QUI, ma anche sul sito Feltrinelli, o ancora su IBS. So che è molto comodo fare tutto direttamente da casa, ma se avete un attimo di tempo, magari andate in libreria. Sosteniamo il cartaceo e i negozi, che mai come ora stanno soffrendo. Grazie!
Giulia Pignatelli dice
19/09/2018 a 16:16Tanti complimenti Barbara, sembra un libro bellissimo
Barbara Torresan dice
03/10/2018 a 16:40Carissima Giulia, grazie! Troppo gentile :)
Valentina dice
24/09/2018 a 22:48Davvero interessante :) Grazie
Barbara Torresan dice
03/10/2018 a 16:42Lieta che ti piaccia, grazie mille Valentina!
Per qualsiasi dubbio o informazione, sono qui :)