Oggi serve un dolce: il rotolo di cioccolato e arance candite. Uno dei prediletti tratto dal mio libro “Profumo di agrumi“. E buon compleanno a me. E’ tornato di nuovo San Luca. E’ arrivato un nuovo compleanno. 52. ….wow…. 52 compleanni iniziano ad essere molti. Quando ho cominciato con questo blog ne avevo esattamente 10 di meno. Correva il novembre del 2008. Un decennio passato in un soffio. Un soffio sulle candeline. Un soffio sulla vita che è talmente convulsa da non farci notare che, anno dopo anno, ci porta altrove. Con la mente e con il cuore. Con la vita di tutti i giorni e con i sogni. In un decennio si cambia e si fanno tante cose. Dieci anni fa, ne compivo 42 e mia figlia insisteva a pensare che ne avessi 38. Non male :) Anche adesso tende a darmi qualche anno in meno, ma… non possiamo imbrogliare più di tanto!
Mi fa sorridere pensare che ho “marcato” – quasi tutti – gli ultimi dieci compleanni qui, su queste pagine web.
- Nel 2009 festeggiavo con una torta ai limiti dell’illegalità calorica: la torta gelato di Nigella
- Nel 2010 ha vinto l’originalità: al posto della torta dolce, una creazione su Camembert al caramello
- Nel 2011 un dolce ubriaco e fantastico: la Guinness Cake….
- Nel 2012 con un tripudio cioccolatoso…. il cioccolato deve essere parte del mio DNA
- Nel 2013 ho avuto un’idea sana a prova di intolleranti, con pere e cioccolato, da ripetere….
- Nel 2014 le sfogliatelle hanno tenuto banco, ho avuto il mio momento compulsione per queste delizie arricciate
- Nel 2015 ah…. la cheese cake speziata…. oddio, questa è stata delirante. Poi ne è nato anche un gelato sulla scia di questi profumi
- Il 2016 ho balzato la ricetta, anzi, ne ho saltate parecchie e non ricordo il perchè. Beh, lo scorso anno ero motivata a non scrivere, visto che ho festeggiato i 51 in gondola a Venezia. Niente torta, ma tanta dolcezza.
E siamo arrivati ad oggi….. con un dolce pazzesco, uscito come per magia, durante le lavorazioni del libro “Profumo di agrumi”. Uno di quei dolci che ha scalato immediatamente la vetta dei “prediletti”. Del tipo che se me ne facessero uno di 5 metri, un tocchetto per volta lo mangerei tutto :)))) Ho pensato che, un rotolo di cioccolato, con il suo profumo di arance e la stagione che finalmente sta entrando nel mood autunnale, potesse essere “quello giusto” per festeggiare.
Eccovi la ricetta:
base
4 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di miele
40 g di farina 0
15 g di cacao amaro
farcitura
400 g mascarpone
50 g di zucchero a velo
200 g panna fresca
½ bacca di vaniglia
100 g di arance candite a dadini
ganache
250 g di cioccolato fondente al 70%
125 g di burro morbido
60 ml di panna fresca
Accendete il forno a 220°C se statico, 200°C se ventilato. Preparate una placca di circa 30×40 cm foderandola di carta forno.
Separate i tuorli dagli albumi; montate i tuorli insieme a metà dello zucchero, il sale e il miele, finché non saranno chiari e spumosi. Successivamente, montate gli albumi versandovi a pioggia l’altra metà dello zucchero. Unite i due composti, alternandoli con la farina ed il cacao setacciati, mescolando delicatamente per non smontarli.
Stendete il composto ottenuto nella teglia ed infornate subito in forno caldo per circa 8 minuti; non cuocete troppo, altrimenti non riuscirete ad arrotolarlo. Lasciate raffreddare completamente; se non lo utilizzate subito, copritelo totalmente con pellicola per alimenti in modo che non si secchi.
Preparate la farcitura: mescolate il mascarpone con lo zucchero per ammorbidirlo, unitevi la panna fresca e i semi di vaniglia e sbattete con un cucchiaio di legno oppure una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungetevi le arance candite, mescolando. Stendete la crema sulla base al cacao ed arrotolatela dal lato più lungo; tagliate con un coltello affilato gli ultimi 8-10 cm e sistematelo su un lato del rotolo in modo che abbia la sagoma di un tronco.
Mettetelo in frigo per farlo rassodare.
Preparate la ganache: spezzettate il cioccolato ed il burro e scioglieteli insieme a bagnomaria a massima potenza, mescolando bene ogni 30 secondi senza scaldarli troppo.
Nel frattempo, scaldate la panna in una casseruola: appena prima che arrivi ad ebollizione, versatela a filo sul cioccolato ed il burro sciolti, mescolando bene. Lasciate raffreddare leggermente la ganache e stendetela sul rotolo al cacao appena comincerà a rassodarsi.
Passate in frigorifero e, a piacere, decorate con agrumi freschi e alchechengi.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, che abbiate voglia di provarla e farmi sapere come vi viene – secondo me è a prova di mano sinistra – se volete farvi un regalo (e automaticamente lo fate pure a me :))) portatevi a casa il libro “Profumo di agrumi“. E’ il momento, stanno per arrivare i frutti più energici e carichi di vitamine, fatevi trovare pronti con un sacco di ricette da sperimentare, io le ho provate tutte e credetemi, non mi hanno deluso.
E’ anche un modo carino per augurarmi buon compleanno!
Un abbraccio e buona giornata. Alla prossima :)
Piattino: Giovelab
Tovagliolo: Opificio dei sogni
Lascia un commento