Questa ciambella senza glutine, all’arancia, è l’evoluzione della precedente torta gluten free, più calibrata, studiata nei dettagli, più profumata. Ma sempre buonissima e soddisfacente. Ho scoperto un paio di cose: lo stampo aiuta. Lo spray staccante per tortiere: pure. E, questa versione è senza lievito.
Questa ciambella senza glutine, parte da una base di farinetta di mais, se non riuscite a trovarla nei vostri canali d’acquisto, vi consiglio di mettere in un mixer una buona farina fioretto e tritarla sino ad ottenere un effetto “farina 00”, poi setacciatela e cominciate a lavorarla secondo la ricetta. Se avete in casa un vecchio macinino da caffè elettrico, otterrete un risultato finale perfetto.
Dopodichè, datevi alla ricetta:
Ciambella senza glutine all’arancia
200 g di burro, a temperatura ambiente
200 g di zucchero
4 uova
160 g di farina di mais
75 g di fecola di patate
Scorza grattata di 2 arance non trattate
2 mandarini + 1 arancia: il succo
Farina di mais e burro in più per imburrare lo stampo
(1/2 bicchiere di latte se necessario)
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete le uova una per volta, poi il lievito e le due farine setacciate con la scorza di limone. Io ho unito anche mezzo bicchiere di latte, perchè la mia farina richiedeva dell’altro liquido. Continuate a montare per parecchio tempo, vedrete l’impasto gonfiarsi perchè ingloba aria. Motivo per cui possiamo evitare il lievito.
Imburrate la tortiera, cospargete con farina di mais eliminando quella in eccesso. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno caldo a 180°C per 45/55 minuti. Nel mio forno (ventilato) 45 minuti sono stati sufficienti.
Appena tolta, bagnatela immediatamente con il succo di arancia/mandarini e lasciate assorbire.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
A piacere decorate con zucchero a velo.
E’ un dolce molto leggero e saporito allo stesso tempo. Mi piace pensare che sia anche sano e ideale per tutti. Anche per chi ha problemi di intolleranze.
Altre idee dolci per gli intolleranti?
. mousse di cioccolato all’acqua
. crepes con farina di castagne
Buona giornata e buon appetito!
piatti: KNIndustrie
stampo – Bundt Pan – ciambella: Nordic Ware
Lascia un commento