Adoro i gelati sullo stecco, i “popsicles” per gli affezionati di Pinterest. Mi piace molto prepararli con quello che trovo nel frigorifero, senza una logica o preparazione. Soprattutto mi piace far gelati senza la necessità assoluta della gelatiera.
In questo caso, avevo a disposizione dello yogurt veg, di cui vi ho parlato QUI, banane al limite della rianimazione :))))) e delle belle fragole molto mature. In dispensa non mancano mai cioccolato e frutta secca. In pratica: far gelati è un gioco.
Entrambi i gusti sono delicati ma saporiti allo stesso tempo e, ci vogliono pochi minuti per la preparazione. Un grosso vantaggio per chi vive sempre di corsa. La positività del preparare personalmente i popsicles – gelati sullo stecco, è che potete decidere voi cosa mettere all’interno di queste piccole delizie senza la necessità di aggiungere null’altro che gli ingredienti naturali che avete in casa.
Mi piacciono molto le varianti alla frutta, ma anche il gelato al cafè au lait è freschissimo per l’estate, o utilizzando questi stessi stampini, una serie di ghiaccioli fatti con le spremute/estratti di frutta e verdura.
Siamo arrivati nella stagione in cui “tutto ciò che è fresco ci fa solo bene”. Sfruttiamo l’occasione per produrre questi gelatini e conservali pronti all’assaggio in freezer. Vi premetto che troverete sempre il momento giusto per mangiarli :)
Per fare questi popsicles – gelati sullo stecco, ho utilizzato:
2 tazze di fragole
3 banane
4 vasetti yogurt bianco alla soia Fattorie Scaldasole
zucchero a velo (con la spiga sbarrata)
limone
mandorle e pistacchi tritati
150 g cioccolato fondente
Mondate e lavata la frutta, poi suddividetela in due vasi da frullatore, nel primo banane, un cucchiaio di zucchero a velo, il succo di mezzo limone e due vasetti di yogurt.
Nel secondo, le fragole, lo yogurt rimasto, un cucchiaio di zucchero a velo e il succo dell’altra metà del limone.
Frullate entrambi sino ad ottenere un risultato cremoso, assaggiate per verificare la quantità di zucchero e versate negli stampini. Il giorno dopo, quando i gelati saranno pronti, fate sciogliere il cioccolato fondente e preparate due ciotole con la frutta secca tritata.
Inoltre, un vassoio sottile coperto di carta forno deve rimanere a portata di mano.
Passate rapidamente la punta dei gelati nel cioccolato e, immediatamente nella granella scelta. Posizionateli poi sul vassoio e rimetteteli in freezer. Quando anche il gelato avrà formato il guscio croccante – ci vorrà un’oretta – potrete sistemate i vostri popsicles in sacchettini individuali o, se preferite, tenendoli divisi da foglietti di carta forno, posizionateli all’interno di una scatola con coperchio che terrete in freezer.
Tutto qui. Pochissimi step per tanta soddisfazione.
Servono altre idee?
Oppure, a questo tag trovate tutti i gelati e ghiaccioli.
Se vi mancassero ancora idee e, magari non avete avuto l’occasione di acquistare il mio libro, in libreria, ma anche on line: Gelato chez moi vi aspetta con tante, tantissime ricette facili e ripetibili.
Buona giornata!
props: Giovelab e Marina Bressanini
Lascia un commento