Già, il mare di Varigotti è veramente incredibile. Come vi scrivevo qualche giorno fa, nel post dedicato al mio viaggio con Camilla, l’ultimo tuffo in mare prima del rientro l’abbiamo fatto proprio qui. Varigotti fa parte del comune di Finale Ligure ed è posizionato nella riva di Ponente. E’ un piccolo borgo che, dopo la caduta dell’impero romano offriva un approdo sicuro per le navi bizantine che mantenevano i collegamenti con le fortificazioni ancora attive lungo l’Appennino ligure e le Alpi marittime. Dietro il Borgo, la storia.
E’ un villaggio tipicamente ligure, case basse, colori sgargianti, costa selvaggia e frastagliata. Mare roccioso e limpido. I colori di #varigotti si trovano nelle migliori foto di Instagram. Spiaggia di sassolini, acqua trasparente, trovate sia stabilimenti balneari attrezzati che zone di spiaggia libera. Varigotti è una di quelle poche località marine del ponente ligure che ha conservato l’aspetto di borgo (saraceno) marinaro, tranquillo, rilassante, al posto della cementificazione selvaggia. Nonostante questo, su AirBnb ci sono decine di coloratissime case dei pescatori in affitto. Ci sono pochi hotel, d’altronde Varigotti è piccina, ma anche in questo caso, potete spaziare con la scelta. Un inno alla bellezza.
Varigotti, parte antica, è caratterizzato da un insieme di vicoletti, stradine e piazzette su cui si affacciano le classiche casette saracene dai colori sgargianti, dove il tempo sembra essersi fermato. E tra un vicolo e l’altro, piccoli locali dove potersi fermare a mangiare: dalla classica focaccia a piatti più strutturati e con una forte impronta ligure. Noi ci siamo godute, in una delle piazzette ombreggiate, una classica insalata del territorio: saporita, buona, fresca.
La strada tra Varigotti e Noli è detto il Malpasso – fate attenzione ad accostare, c’è sempre molto traffico – ma lassù è possibile ammirare le alte scogliere, selvagge e bianche, tra le cui insenature sorgono tra le spiagge più belle di tutta la Liguria. Il capo di Varigotti, a picco sul mare, fa gustare la Baia dei Saraceni e Punta Crena, dominata dalla torre di avvistamento. Se amate l’arte religiosa, dovete visitare la chiesa di San Lorenzo e la torre di vedetta, immersa nel parco naturale di Punta Crena.
Il nostro “pit stop” a Varigotti è stato rapido, ma la passeggiata, da ovest a est e ritorno, riempie occhi e polmoni. Il lungomare è piacevole e passeggiare sulla spiaggia, richiede solo la fatica dei sassi sotto i piedi, ma ne vale la pena.
Non è un caso che Varigotti venga definita “il mare dei vip”. Molti personaggi noti approfittano delle prime belle giornate estive per tuffarsi in un mare dai colori incredibili e, a pochissimo dalle grandi città, come Milano e Torino. In zona, oltre al borgo, trovate Noli, bellissima cittadina, caratterizzata da un centro storico tipicamente ligure e da un mare meraviglioso. Qui, più sabbia che ciottoli, fanno la gioia anche dei più piccini. E poi Spotorno, che comincia ad essere più cittadina che borgo incantato, ma ancora ha un mare azzurro e limpido.
Dimenticavo una cosa importante, a Varigotti c’è una bella “dog beach” attrezzatissima. Penso che prossimamente ci porterò Olivia :)
Con questo post si conclude il viaggio fatto con Camilla, adesso stiamo organizzando 10 gg on tour nella Sicilia Barocca…. stay tuned e, se avete delle dritte da passare, scrivetemi pure sotto questo post o in mail. Nel frattempo, se avete una domenica libera o, meglio ancora, un “venerdì sera – domenica sera” posso consigliarvi di fare una corsa sulle mete che vi ho proposto?
Buon divertimento e buon viaggio!
Post correlato: in viaggio con Camy, parte prima
altre idee?
- al fresco in alta montagna: Mascognaz
- la movida veneta: Jesolo e Almar, la pluripremiata SPA della costa orientale, con uno Chef degno di attenzione!
- Toscana on tour: la guida
Lascia un commento