Arrivano i kumquat. E’ tempo di agrumi. Finalmente stiamo entrando nel periodo più “vitaminico” dell’anno. E’ singolare, o forse neppure tanto, il fatto che nel periodo più bigio e umido dell’anno, trionfino gli agrumi. Ovvero, abbiamo la possibilità di fare il pieno di Vitamina C, proprio quando più ne abbiamo necessità. C’è dell’ordine in mezzo al caos… Inizio la stagione con una delle ricette con i kumquat (mandarini cinesi), presente nel mio ultimo libro “Profumo di agrumi“, libro di cui ho parlato l’altro ieri, 7 novembre, a Lugano (Svizzera), nel programma TUTORIAL, in onda su Rete Uno, il canale della RSI Radiotelevisione Svizzera. La partecipazione al programma, è stata una vera sorpresa. Bellissimo team, organizzazione “Svizzera”, tanta attenzione e simpatia. Abbiamo parlato di tanto, non solo ricette, ma, con la Dietista, anche di proprietà nutrizionali e caratteristiche dei frutti. Se avete tempo – e voglia – di ascoltare il podcast, lo trovate QUI. Poi magari mi dite le vostre impressioni: su me che mi impapero e non trovo le parole, sulla simpatia di Enrica, Mirko e Daniele, ma anche sulla trasmissione in generale, che mi riprometto di ascoltare ogni giorno (qui), perchè è davvero ben fatta.
Vi ho già detto che la mia grande passione per i kumquat mi ha portato a coltivare un’alberello? Lo vedete in foto… è bellissimo e super carico di frutti che attendono solo gennaio/febbraio, per essere pronti e maturi. Dopodichè, scorpacciata! Con quelli dello scorso inverno, ho fatto i canditi. E la ricetta di cui parliamo oggi: involtini di maiale, con salsa ai kumquat. Eccola qui:
Involtini di maiale, con scamorza, rigatino e salsa ai kumquat:
12 fettine di lonza
1 scarmorza bianca
12 fettine di rigatino (o pancetta o lardo)
10 kumquats
burroSu un tagliere appoggiate le fettine di lonza, ricopritele ognuna con una fetta di rigatino, poi con un rettangolino di scamorza. Avvolgete la lonza su se stessa e chiudetela con uno stuzzicadente.
Pulite i kumquats, lavateli, tagliateli a striscioline o cubetti e metteteli in una casseruola molto piccola. Spolverizzateli con lo zucchero di canna, 3 cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma bassa. Dovrete ottenere un sorta di confettura molto morbida. Ci vorranno pochi minuti. Prima di spegnere il fuoco, sfumate con un cucchiaino di aceto di mele, lasciate evaporare e spostate la casseruola dalla fiamma.
In una padella fate sciogliere una noce abbondante di burro, mettete gli involtini e fateli rosolare rapidamente su tutti i lati. La lonza è sottile e cuoce in massimo tre minuti. Appena vedrete che la scamorza comincia a sciogliersi, togliete la padella dal fuoco e unite metà della salsina di kumquats. Spadellate poi impiattate con ulteriore salsa a parte.
E’ una ricettina easy, facile, rapida da fare, ma con quel qualcosa in più che affascina e rende assolutamente goloso il piatto. Ero un filino scettica all’assaggio, devo ammettere che dopo il primo boccone, avrei volentieri fatto man bassa dalla padella. Mi sono frenata perchè era il momento delle foto e…. la mia gola ha dovuto attendere.
Provatela, i kumquat vi stupiranno.
Altre ricette con gli agrumi?
- vellutata di finocchio e arancia
- zuppetta asiatica al profumo di lime e cocco
- frutti di mare profumati al limone
- marmellata di arance clementine e limoni
- rotolo di cioccolato con arance candite
Volete altre informazioni sul libro “Profumo di agrumi”? Le trovate QUI.
Buona lettura e buon appetito!
Lascia un commento