Che lo si chiami col suo esotico nome Babaganoush, o che si utilizzi il termine Dip o ancora Crema di melanzane, in questi barattoli c’è una vera delizia. Partiamo dalla base che io non sono una fanatica delle melanzane, come lo sono invece mia figlia e mio marito. Ma, in piccole dosi, e sotto forme non sospette, le apprezzo molto. Da quando poi ho imparato che basta buttarle in forno, così come sono, intere, per poi ottenere questa crema profumata in pochi minuti dopo la cottura… potrei alzare l’asticella delle dipendenze. Non siamo ancora a livelli di guacamole e hummus, ma ci andiamo molto vicino :)
Il babaganoush è una sfiziosa e saporita salsa alle melanzane, tipica della cucina mediorientale, e nello specifico della cucina israeliana. Un crema semplice da preparare che di solito viene assaporata con quintali di soffice pita, con i falafel, le famose polpette di ceci fritte, ma anche per accompagnare piatti di carne.
Come l’hummus, questa salsa dall’aspetto cremoso, è preparata con pochi semplici ingredienti: melanzane, tahina (altra salsa mediorientale a base di semi di sesamo), limone, olio e aglio.
Babaganoush: la ricetta
2 melanzane
2 spicchi di aglio
50g di tahina
succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
sale q.b.
paprika qb
Per prima cosa scaldate il forno a 180° e nel frattempo lavate per bene le melanzane, asciugatele e poi fate dei tagli oppure dei buchini con la forchetta in modo che nel forno cuocia per bene anche l’interno della melanzana. Ricoprite la placca del forno con della carta alimentare e fate cuocere le melanzane per circa 1 ora e mezza o fino a quando la buccia esterna avrà fatto le grinze.
Una volta cotte lasciate raffreddare e poi incidete la buccia per aprire le melanzane e, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate la polpa interna e mettetela nel vaso del robot o frullatore. Unite quindi l’aglio tritato (privato dell’anima), la tahina, il succo di limone e l’olio e mescolate tutto insieme; regolate di sale e unite un pizzico di paprika. Infine versate nei barattoli e coprite con un filo di olio. A piacere aggiungete del prezzemolo fresco.
Altri di da tenere sempre a portata di cucchiaio
Buon fine settimana.
Enjoy!
Barattoli Fido di Rocco Bormioli
Cucchiaino Giovelab
Peanut dice
25/04/2017 a 12:44Vedo che soffriamo delle stesse dipendenze: hummus e guacamole sono delle vere e proprio droghe legalizzate!:D Anche il babaganoush lo adoro ma tendo a mangiarlo meno spesso perchè ovviamente non compro melanzane tutto l’anno, ma come per gli altri, difficile non attaccarcisi e finirlo semplicemente a cucchiaiate!
Barbara Torresan dice
02/05/2017 a 14:29Ehilà splendida e splendente Nocciolina :)
Scusami se ti rispondo solo ora, ho avuto delle giornatine davvero full.
Ma indovina cosa sto mangiando giusto ora, davanti al pc mentre ti scrivo?
Una dose mega di hummus :))))))
Sai che io lo preparo anche di cannellini e lo trovo, a dir poco, entusiasmante?
Un bacio mia cara e grazie per esserci sempre.
Ciao!
adedip dice
16/09/2017 a 9:58Quanto tempo si conserva in barattolo? È possibile pastorizzarlo?
Barbara Torresan dice
21/09/2017 a 12:17Ciao! mi ero persa la tua richiesta, chiedo venia.
Lo conservo in frigorifero per una settimana.
Per la pastorizzazione, personalmente non la utilizzo perchè una volta preparato viene consumato rapidamente, ma penso che tu possa farla tranquillamente. Potrebbe magari modificarne leggermente il sapore. Magari, come test, prova con un barattolino piccolo e verifichi .
Buona giornata!